rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Join Venture

Accordo tra Stellantis e Leapmotor: le auto elettriche cinesi in vendita in Italia

La commercializzazione partirà a settembre 2024 con i modelli T03 e C10

Da settembre le auto Leapmotor verranno venduti in 9 paesi europei compresa l'Italia e saranno commercializzati da Stellantis. L'accordo tra il colosso dell'automotive e l'azienda cinese, classificata nel 2023 tra le prime 3 startup cinesi di veicoli elettrici, era stato siglato già ad ottobre del 2023 ed ora si appresta a entrare nella sua fase operativa. I primi modelli a uscire sul mercato saranno la citycar T03 e il suv C10, ma il piano prevede di lanciare un nuovo veicolo all'anno per i prossimi tre anni.

Gli interni della Leapmotor T03, foto wikipedia

I dealers saranno 200, ma come previsto dall'accordo la rete di Leapmotor International si amplierà anche ad altri mercati in India, Asia, Medio Oriente, Africa e Sud America. La partnership, si legge in una nota, mira a incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, beneficiando al contempo della consolidata presenza commerciale di Stellantis sui mercati internazionali per aumentare le vendite del brand Leapmotor in altre regioni.

Leapmotor C10, foto Tim Wu, Wikipedia

L'accordo per la commercializzazione in Europa e altre regioni di modelli EV di Leapmotor "non è un cavallo di Troia" dell'industria automobilistica cinese. Ad assicurarlo è l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, in conferenza stampa sottolineando come "l'accordo non include la condivisione di tecnologia: ora puntiamo all'esportazione e alla commercializzazione di modelli Leapmotor su alcuni mercati". Tavares ha ribadito anche l'importanza del fattore prezzo: le auto della joint venture "saranno posizionate in modo da competere con altri brand cinesi, non intendo lasciare il mercato aperto a questa concorrenza".

Zhu Jiangming, fondatore, presidente e ceo di Leapmotor, ha spiegato che "la partnership tra Leapmotor e Stellantis dimostra un alto livello di efficienza e qualità, e inaugura un nuovo capitolo nel processo d'integrazione globale dell'industria cinese di veicoli elettrici intelligenti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Stellantis e Leapmotor: le auto elettriche cinesi in vendita in Italia

Today è in caricamento