rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Auto e moto

Subaru presenta Solterra, il suo primo veicolo completamente elettrico

La Casa delle Pleiadi ha presentato il suo primo veicolo elettrico a batteria sviluppato con Toyota. Il lancio è previsto entro la metà del 2022 in vati mercati tra cui Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina

Nello sviluppo di Solterra, il primo Battery Electric Vehicle del marchio ad essere lanciato a livello globale, Subaru mirava a superare le varie aspettative dei clienti per i BEV realizzando un veicolo pratico che possa essere scelto comodamente e con fiducia, poiché sarà la pietra angolare dei futuri BEV di Subaru. Allo stesso tempo, come SUV della Casa delle Pleiadi, si mirava a renderla un’auto che i clienti attuali possano percepire come una vera Subaru. 

Partendo dai nuovi valori che un BEV può offrire e coniugandoli con il valore di “enjoyment and peace of mind” che Subaru ha coltivato per molti anni, Solterra è stato costruito come un autentico SUV ma rispettoso dell’ambiente che offre la stessa tranquillità degli altri modelli a ruote alte della gamma Subaru.

Design esterno ed interno

La griglia esagonale dalla forma senza soluzione di continuità esprime l'efficienza energetica di un Battery Electric Vehicle. La carrozzeria con l'asse orizzontale che parte dalla calandra e i dinamici parafanghi sporgenti dall'interno manifestano la forza tipica di un SUV. Il pannello strumenti basso con i contatori montati in alto, la prima volta per Subaru, è situato sul cruscotto e visibile sopra il volante amplificando la sensazione di spaziosità.

Subaru Solterra

e-SUBARU Global Platform

Utilizzando il know-how coltivato con la rinomata Subaru Global Platform, Subaru Corporation e Toyota Motor Company hanno sviluppato insieme la piattaforma dedicata ai BEV: la e-Subaru Global Platform.

La e-Subaru Global Platform consente un'esperienza con una dinamica di guida superiore, che offre un'elevata stabilità e una maneggevolezza per rispondere in modo lineare alle azioni di sterzata del conducente.
I pacchi batteria ad alta capacità sono posizionati sotto il pavimento, come di consueto per i BEV, e, utilizzando le batterie come parte della struttura, si ottengono un baricentro basso e un'elevata resistenza e rigidità del corpo.

Performance di guida / Sistema AWD

Solterra adotta un nuovo sistema che aziona le ruote anteriori e posteriori con motori separati. Sfruttando l'esperienza nella tecnologia AWD accumulata in molti anni - tecnologia che controlla con precisione i quattro pneumatici - la risposta agile dei motori elettrici e la distribuzione flessibile della forza motrice tra anteriore e posteriore permette a Solterra di sfruttare appieno la trazione delle quattro ruote e offre un’esperienza di guida che trasmette fiducia e tranquillità.

Come gli altri modelli SUV Subaru, Solterra è dotata del sistema di controllo dell’AWD X-MODE che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse. Aggiungendo la nuova funzione Grip Control, che consente al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandolo anche su strade sconnesse, la capacità in off-road è ulteriormente migliorata.

Sicurezza

Creando da zero ogni parte della scocca e ottimizzando la resistenza dei materiali, Solterra ottiene allo stesso tempo una riduzione del peso e una maggiore sicurezza in caso di collisione.

In caso di collisione, la struttura trasferisce il carico a più parti del corpo vettura che assorbono in modo efficiente l'energia dell’urto. Il telaio protegge non solo gli occupanti del veicolo ma anche le apparecchiature ad alta tensione nel Battery Electric Vehicle.

Questo modello è stato sviluppato congiuntamente da Toyota e SUBARU, che hanno stretto una nuova alleanza commerciale e di capitale nel settembre 2019. Le due Case hanno riunito tecnologie e conoscenze che sono competenza di ciascuno sotto lo slogan "Facciamo insieme auto sempre migliori" e gli ingegneri di entrambe le Case hanno lavorato allo sviluppo pur essendo impegnati in una rivalità amichevole.

Il lancio di Solterra inizierà entro la metà del 2022 in vati mercati tra cui Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subaru presenta Solterra, il suo primo veicolo completamente elettrico

Today è in caricamento