rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Auto e moto

Salone di Francoforte 2017: ecco la nuova Suzuki Swift Sport

Presentata la nuova hot hatch di Hamamatsu: motore 1.4 Boosterjet, trasmissione manuale a sei marce e sospensioni per garantire alte prestazioni, le principali novità del modello

Premiere mondiale per Nuova Swift Sport di Suzuki al Salone di Francoforte 2017. Giunta alla terza generazione la vettura presenta una sagoma piu? bassa e piu? larga, uno stile piu? aggressivo e un rapporto peso / coppia motrice che ne fanno una vera e propria “hot hatch”.

“Sappiamo che i nostri Clienti apprezzano il gusto della guida dinamica piu? di qualsiasi altra cosa”, dice Masao Kobori, ingegnere capo del progetto “e cosi? abbiamo reso Swift Sport piu? leggera, piu? veloce e piu? entusiasmante sotto ogni punto di vista”. 

SWIFT Sport: prestazioni da hot hatch

Con il motore 1.4 BOOSTERJET da 230 Nm di coppia e un peso complessivo a vuoto di 970 kg Swift Sport si trasforma in un’autentica hot hatch dalla guida sportiva esaltante. Il motore a benzina 1.4 BOOSTERJET eroga una potenza elevata con consumi contenuti. Il nuovo turbocompressore permette al motore di esprimere una coppia impressionante sin dai bassi regimi, mentre la cilindrata ridotta e il sistema di iniezione diretta ottimizzano il consumo di benzina. L’impianto di iniezione diretta dispone di iniettori con ugelli a sette fori, che consentono di spruzzare il carburante finemente atomizzato e con una maggior pressione, con il risultato di una potenza massima piu? elevata e di uno scarico piu? pulito. Il sistema di sovralimentazione e? dotato di una valvola wastegate, che nella guida normale si regola nella posizione chiusa, assicurando un’eccellente prontezza di risposta, e si apre a velocita? di crociera per ridurre i consumi. Il rapporto peso/coppia motrice di #swiftsport e? di 4.2 kg/ Nm; questo valore e? tra i migliori registrati nella categoria hot hatch.

Trasmissione manuale a 6 marce

Per ottenere una corsa della leva del cambio contenuta e cambiate veloci, sono state apportate delle migliorie alla trasmissione manuale a 6 marce usata sulla precedente versione. La forza di azionamento e? stata calibrata per aumentare la dolcezza delle cambiate e il feedback al pilota. Nello stesso tempo sono stati introdotti ulteriori affinamenti meccanici utili a rendere gli innesti piu? precisi e piu? rigido l’insieme.

Sospensioni migliorate

Migliorate le gia? ottime doti di guidabilita? di #swiftsport con una migliore stabilita?, un minor rollio e una maggiore reattivita?. SWIFT Sport utilizza ammortizzatori anteriori Monroe®*, rinomati per le loro ottime prestazioni. Per ridurre il rollio, e? stata aumentata la sezione della barra stabilizzatrice, aggiungendo al supporto una boccola in Teflon. Il mozzo e i supporti della ruota sono stati realizzati in un pezzo unico, aumentando la distanza tra i supporti e accrescendo del 15% la rigidezza del camber durante le curve. Queste evoluzioni assicurano un assetto rigido senza aumentare eccessivamente la durezza delle molle o della barra anteriore, permettendo al contempo movimenti fluidi dei bracci e un costante contatto tra pneumatico e strada. La sospensione posteriore e? stata progettata espressamente per assicurare una grande stabilita? anche ad alte velocita?. L’esclusivo braccio longitudinale e? stato disegnato e sviluppato per minimizzare la deformazione indesiderata dell’assetto in curva. La rigidezza e? stata incrementata di 1,4 volte rispetto al modello precedente e la stabilita? del camber e? superiore di circa tre volte. La rigidezza torsionale del ponte torcente e? stata regolata per assicurare la resistenza ottimale al rollio. #swiftsport usa ammortizzatori posteriori Monroe®*, con una struttura delle valvole rivista e caratteristiche di smorzamento ottimizzate per una miglior manovrabilita? e un maggior controllo su strada. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone di Francoforte 2017: ecco la nuova Suzuki Swift Sport

Today è in caricamento