Martedì, 26 Ottobre 2021
Auto e moto

Triumph, ecco le nuove Tiger al Motor Show di Bologna

Le nuove Tiger 800 XC e XR, 1200 XC e XR di Triumph Motorcycles

Fondata nel 1902, Triumph Motorcycles ha celebrato il 110° anniversario nel 2012. Da oltre vent’anni, Triumph Motorcycles ha la propria sede principale a Hinckley, nel Leicestershire, e produce moto uniche in cui si fondono alla perfezione autentico design, carattere, carisma e prestazioni. Con una produzione di circa 67mila esemplari all’anno, Triumph è il principale produttore di motociclette del Regno Unito e conta più di 700 concessionarie nel Mondo.

I nuovi modelli esposti al Motor Show di Bologna 2017

Triumph Motorcycles, presente quest'anno al Motor Show di Bologna, ha lanciato la nuova gamma delle moto più amate e apprezzate dai motociclisti: la Tiger 800 XC e XR. La lunga storia di successi della Tiger, iniziata con le medaglie d’oro vinte alla International Six Day Trial (ISDT) del 1936, prosegue con una nuova generazione in cui lo spirito leggendario di questa moto si combina con le soluzioni tecniche più moderne. Importanti aggiornamenti sono stati apportati per migliorare le capacità in fuoristrada, su strada e nella guida di tutti i giorni. La nuova gamma Tiger 800 La nuova gamma Tiger 800 XC e XR è stata ancora una volta profondamente rinnovata, con oltre 200 modifiche che hanno interessato telaio e motore. Tra gli aggiornamenti ci sono anche importanti novità per la guida in fuoristrada, che si accordano perfettamente alle migliorie pensate per la guida su strada.

tiger 800 xca-2
Tiger 800 XCA

Triumph ha sviluppato una moto in cui la tecnologia, il comfort e l’estetica abbracciano un motore di nuova generazione che porta l’esperienza di guida a un livello superiore. Il risultato finale è una Tiger 800 nuova in ogni aspetto e migliorata sia su strada sia in fuoristrada. Così Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles: "Abbiamo concepito una serie di importanti aggiornamenti che strizzano l’occhio alla tecnologia e alle prestazioni della Tiger 800, per esaltare le sue doti stradali e da off-road. Grazie a questi sviluppi la Tiger diventa ancora più accessibile e agile, la guida è più semplice, ma lo stile e il carattere rimangono gli stessi che hanno reso grande questa moto. La nuova gamma 800 è stata pensata per vivere al massimo ogni avventura, ogni giorno". Ogni nuova Tiger 800 rappresenta un grande passo avanti in termini di tecnologia per il pilota. Quest’anno gli aggiornamenti hanno riguardato la nuova strumentazione TFT fullcolour, l’introduzione di sei modalità di guida, un pregiato impianto frenante Brembo, una nuova geometria delle sospensioni, blocchetti di comando retroilluminati, fari full-LED, cruise control aggiornato, telaio migliorato e carrozzeria elegante.

tiger 800 xrt-2
Tiger 800 XRT

Motore di nuova generazione

Le masse del motore a tre cilindri sono state ottimizzate per garantire un’erogazione fulminea della potenza, con un picco di ben 95 CV. Il carattere di questo motore è accentuato dall’impianto di scarico più leggero e con una colonna sonora più sportiva che trasforma completamente questo motore di nuova generazione. La rapportatura del cambio è stata rivista, con la prima marcia accorciata per migliorare la trazione in fuori strada, la reattività alle basse velocità nella guida su strada e l’accelerazione per un’esperienza di guida entusiasmante. La nuova modalità Off-Road Pro sui modelli XC permette ai piloti più esperti di prendere pieno controllo della moto.

Una nuova dimensione del comfort

Per l’intera gamma Tiger 800 è stata anche rivista l’ergonomia di guida: il manubrio è stato arretrato di 10 mm per una posizione di guida più raccolta e aggressiva, la ciclistica è migliorata con l’utilizzo di pregiati freni Brembo, sospensioni Showa regolabili, nuovi pneumatici off-road approvati e omologati, nuovo parabrezza regolabile in cinque posizioni con diffusori aerodinamici per una protezione al vertice della categoria e un materiale innovativo e confortevole per la sella.

Stile unico

Lo stile unico della Tiger è ancora più marcato nella nuova gamma 800. È stata introdotta una carrozzeria con finiture verniciate di alta qualità e nuovi design per i pannelli laterali, oltre a stemmi, elementi grafici e dettagli strepitosi che conferiscono alla moto ancora più presenza e carattere. La nuova carrozzeria dona a ogni Tiger un look più dinamico e contemporaneo, a sottolinearne le capacità stradali e off-road, pur preservando il caratteristico e inconfondibile profilo della Tiger 800.

Tecnologia di serie Tiger 800

La leggendaria maneggevolezza della Tiger 800 e le moderne tecnologie sono le fondamenta dell’esperienza di guida superba offerta da questa moto. Tutte le principali dotazioni adventure delle Tiger sono state mantenute: ABS, controllo di trazione, acceleratore ride-by-wire, cruise control, manopole e selle riscaldabili, prese ausiliarie di alimentazione, sella regolabile in due posizioni con una variazione di 20 mm (810-830 mm sulle versioni XR, 840-860 mm sulle versioni XC). È inoltre disponibile una versione XRX con sella ribassata (Low Seat) che riduce l’altezza della seduta da terra a 760 mm, con una differenza di 50 mm rispetto agli altri modelli della gamma.

Modelli Tiger 800

L’entry-level Tiger XR, il modello intermedio XRx e la top di gamma XRt, sono dedicate a chi si muove prevalentemente su strada, mentre la Tiger XCx, la XCa full-optional sono perfette per gli amanti del fuoristrada. C’è una Tiger 800 per qualsiasi pilota e qualsiasi avventura. È inoltre disponibile una versione con kit di depotenziamento per patente A2, così da rendere accessibile la nuova gamma Tiger al maggior numero di motociclisti possibile. Una volta ottenuta la patente A, i concessionari ufficiali Triumph potranno facilmente riportare la moto alla configurazione originale*. *A seconda delle restrizioni dei singoli mercati.

Le nuove TIGER 1200 XC e XR

Triumph Motorcycles ha lanciato la gamma 2018 dei modelli Tiger 1200 XC e XR, completamente rinnovati e ancora più innovativi. La nuova gamma si aggiunge ad una stirpe nata 80 anni fa e concepita per affrontare qualsiasi sfida su strada e in fuoristrada. La guida risulta ora ancor più coinvolgente grazie alle molte migliorie apportate al motore, alle innovazioni tecnologiche introdotte e alle dotazioni tecniche d’avanguardia con cui sono equipaggiate le nuove Tiger 1200.

La nuova gamma Tiger 1200

La gamma Tiger 1200, completamente rinnovata, è stata sottoposta a un forte rinnovamento per ciò che riguarda la tecnologia e l’ingegneria. Il risultato è una moto reattiva che combina perfettamente eccellenti doti stradali e regala la massima confidenza quando la strada finisce. Le linee aggressive e imponenti richiamano alla mente una stirpe che ha fatto la storia degli ultimi 80 anni. La linea della Tiger 1200 diventa ancora più caratteristica con la carrozzeria e le finiture curate con la massima attenzione. C’è una Tiger per ogni strada, ogni pilota, ogni avventura. Così Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles: "Per la nuova gamma Tiger 1200 ci sono voluti quattro anni di sviluppo, perché volevamo il massimo della tecnologia. Oggi presentiamo una gamma di motociclette con caratteristiche tecniche, tecnologiche ed estetiche orientate alle esigenze dei motociclisti, che ci porteranno al vertice della categoria. Tutto questo per regalare il massimo divertimento a chi sceglierà di guidarne una.  Questa è senza dubbio la gamma Tiger più votata all’avventura che abbiamo mai costruito".

tiger 1200 xca-3
Tiger 1200 XCA

Un risparmio di peso di ben 10 chilogrammi

Rispetto alla generazione precedente, la nuova Tiger 1200 è più leggera di ben 10 kg grazie agli interventi che hanno interessato motore, telaio e impianto di scarico.  Questi interventi, oltre ad aver migliorato reattività e capacità, hanno reso la Tiger ancor più agile e scattante, sia su strada sia in fuoristrada.  Il motore eroga tutta la potenza necessaria a godersi la libertà dell’avventura e per arrivare ovunque si desideri, con un intervallo di manutenzione di 16.000 chilometri.

Tecnologia ancora più sofisticata

Ancora più equipaggiata, a un livello che nessuna Tiger aveva mai raggiunto finora. Sia la Tiger XR sia la XC sono dotate di nuovi fari Cornering adattivi per migliorare la visibilità in curva, di un cruise control rivisto, di una strumentazione con display TFT a colori completamente rivista, di un’illuminazione full-LED, di blocchetti comandi ergonomici e retroilluminati con manopole riscaldabili, del nuovo sistema Triumph Shift Assist per salire di marcia e scalare senza dover tirare la frizione, dell’accensione Keyless sui modelli più equipaggiati e della nuova modalità di guida Off-Road Pro sui modelli XC.

Motore di nuova generazione

Con ben 141 cavalli, il motore della Tiger è il motore più potente montato su una motocicletta con trasmissione a cardano. Le modifiche al tre cilindri Triumph da 1.200 cc hanno portato a un aumento della reattività ai bassi regimi e a un sound più accentuato. La coppia è ricca e la sua erogazione lineare, tanto che non mette mai in difficoltà, grazie anche alla frizione a coppia assistita, che aiuta il pilota a controllare la situazione sui fondi più insidiosi. A coronamento di queste modifiche è stato aggiunto un sistema di scarico rivisto, che regala il sound tipico delle Tiger con un notevole risparmio di peso. La nuova generazione delle Tiger è stata concepita per vivere al massimo ogni avventura, con il massimo del comfort.

tiger 1200 xrt-2
Tiger 1200 XRT

Esperienza di guida superiore

Sella completamente nuova, posizione del manubrio rivista e geometrie del telaio aggiornate migliorano l’ergonomia di guida per infondere maggior controllo e comfort sulle lunghe distanze. Tra gli affinamenti rientrano anche nuovi pneumatici specifici per il fuoristrada, scelti con la massima cura per garantire il massimo del divertimento.

Stile unico

La nuova carrozzeria elegantemente scolpita e le nuove ruote conferiscono alla Tiger un look più possente e muscolosa. Gli stemmi metallici, le luci a LED e le grafiche moderne creano una linea di forte impatto focalizzata su questi punti. Le finiture di qualità superiore della Tiger includono coperchi motore verniciato a contrasto rispetto al nero del basamento e alla colorazione a polvere in titanio del telaio.

Tecnologia di serie

Leader nelle tecnologie di nuova generazione, la Tiger 1200 è equipaggiata di serie con un gran numero di funzioni, innovazioni e aiuti per regalare un’esperienza di guida superiore, tra cui un sistema di gestione completamente integrato e controllato da un’unità di misurazione inerziale (IMU), sistema di frenata integrale (sviluppato in collaborazione con Continental), ABS e controllo di trazione efficaci anche in curva, Hill Hold, acceleratore Ride by Wire e sei modalità di guida da configurare per adattare la moto a tutti i terreni semplicemente premendo un pulsante. Il parabrezza regolabile elettricamente, gli accessori riscaldabili e le prese di alimentazione renderanno ogni viaggio ancora più confortevole.

Caratteristiche tecniche superiori 

La nuova Tiger può essere equipaggiata con dotazioni ancora più sofisticate come l’impianto frenante Brembo, le sospensioni WP regolabili tramite il sistema semiattivo Triumph, la sella con altezza regolabile in due posizioni (835-855 mm), con una variazione di 20 mm, per adattarla allo stile di guida e al terreno e la versione XRx Low Seat, con una seduta più bassa rispetto agli altri modelli (815-835 mm, ovvero 20 mm più bassa).

Accessori dedicati

La Tiger 1200 è inoltre personalizzabile con un'ampia serie di accessori, tra cui spiccano le valigie in alluminio per garantire la robustezza e la capacità di carico necessaria per affrontare i viaggi più lunghi, qualunque sia la destinazione.

Modelli Tiger 1200

La nuova gamma XR è perfetta per affrontare le avventure più impegnative su strada: il modello base XR è affiancato dal modello intermedio XRx e dal modello XRT, il più equipaggiato della gamma. La XRx è disponibile anche con la sella ribassata (di 20 mm rispetto alla versione standard) affinché qualsiasi pilota possa godere delle sue prestazioni. La gamma XC è stata appositamente progettata per privilegiare la guida in fuoristrada e affrontare percorsi impegnativi grazie a una serie di sistemi che le permettono di affrontare i terreni più duri. Al modello base XCx si affianca la Tiger top di gamma, la XCA.tiger 1200 xrt-2

Abbigliamento e accessori

Per celebrare il lancio della nuova gamma Tiger, Triumph Motorcycles ha anche creato una linea di abbigliamento tecnico dedicata. Con questi capi, realizzati con i materiali più pregiati e con il tessuto Gore-Tex®, potrete lanciarvi nelle avventure più impegnative senza dovervi preoccupare delle condizioni atmosferiche. Oltre alla linea di abbigliamento tecnico, è stata realizzata una collezione di capi casual per uomo e donna. Per la Tiger 1200 sono disponibili più di 50 accessori per personalizzare la propria moto ed esaltarne le doti, qualunque sia il modello che avete scelto.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triumph, ecco le nuove Tiger al Motor Show di Bologna

Today è in caricamento