Toyota avvia la produzione della quarta generazione di Yaris

Nello stabilimento francese di Valenciennes via alla produzione della nuova generazione della Toyota Yaris, la prima auto compatta del brand basata sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA)

Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) lo scorso 6 luglio 2020 ha avviato la produzione della nuova generazione di Toyota Yaris presso lo stabilimento di Valenciennes nel nord della Francia.

La quarta generazione del modello Toyota più venduto in Europa e che ha segnato la storia di Toyota in Italia è la prima auto compatta costruita sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) GA-B, che assicura un miglioramento delle prestazioni dinamiche, della maneggevolezza e della sicurezza, con un design accattivante.

TMMF è diventato il quarto stabilimento in Europa ad aver introdotto la produzione di veicoli sulla base TNGA dopo Toyota Motor Manufacturing Turkey (Toyota C-HR e Corolla Sedan), Toyota Motor Manufacturing UK a Burnaston (Corolla Hatchback e Touring Sports) e Toyota Motor Russia (Camry e RAV4). Questo investimento va a rafforzare la strategia di TME di localizzare la produzione e di massimizzare la capacità produttiva. La strategia di localizzazione di Toyota comprende anche la produzione dei principali componenti del veicolo: la nuova Yaris è equipaggiata con l'ultima generazione del motore 1.5L TNGA prodotto anch’esso in Europa – presso Toyota Motor Manufacturing in Polonia.

Investimenti aggiuntivi e un secondo modello in arrivo

Un ulteriore investimento di 300 milioni di euro, pari alla metà dell'investimento iniziale di TMMF, è stato effettuato per consentire la produzione di veicoli basati sulla TNGA. Tutti i reparti dello stabilimento sono stati ammodernati con nuove attrezzature e tecnologie per migliorare l'ergonomia e le prestazioni. Tra questi lavori, uno dei maggiori ampliamenti ha avuto luogo nella sezione delle materie plastiche con una superficie aggiuntiva di 3.500
m2 per ospitare nuove linee di produzione e verniciatura, che a loro volta consentono la produzione interna di nuove parti in plastica. TMMF prevede che il numero dei suoi dipendenti fissi raggiungerà le 3.600 persone (su un totale di 4.800) entro la fine del 2020.
Luciano Biondo, Presidente e CEO di TMMF ha dichiarato: “L'avvio della produzione della quarta generazione di Yaris segna il primo passo verso il nostro obiettivo di 300.000 unità prodotte in un anno. Con il nuovo SUV compatto Yaris Cross che sarà il secondo modello prodotto dalle nostre linee a metà del 2021, siamo sulla strada giusta per raggiungere il nostro obiettivo. Un altro investimento di 100 milioni di euro sosterrà la produzione di Yaris Cross”.

La filosofia TNGA nel segmento delle auto compatte

Quella di Yaris, dal lancio sul mercato nel 1999 ad oggi, rappresenta per l’Europa ma soprattutto per l’Italia una storia di successo con oltre un milione di unità vendute. Yaris è da sempre un modello all’avanguardia, in grado di stabilire nuovi standard sia in termini di innovazione che sicurezza ed è pronta a rappresentare nuovamente un punto di riferimento per il mercato delle compatte.

Nuova Yaris si rinnova in maniera sostanziale nel design, caratterizzato ora da un taglio più sportivo ed uno stile più dinamico ma allo stesso tempo mantenendo la sua essenza da citycar con dimensioni compatte senza sacrificare lo spazio in termini di comfort degli interni e riprendendo nuovamente l’approccio “piccola fuori, grande dentro” che ha sancito il successo e il fascino della prima generazione. Tutte queste caratteristiche unite ad un livello di dinamica di guida migliorato sono frutto della nuova piattaforma TNGA-B.

L'ultimo sistema ibrido di quarta generazione offre capacità di guida in EV più lunghe, con un miglioramento di oltre il 20% delle emissioni di CO2 (da 64g/km nel ciclo NEDC correlato) e del risparmio di carburante rispetto all'attuale generazione (da 2,9l/100km nel ciclo NEDC correlato) e una maggiore reattività e guidabilità. L'auto è anche progettata per essere la vettura compatta più sicura al mondo, dotata di sistemi di sicurezza attiva e passiva leader del segmento. Questi includono il Toyota Safety Sense (TSS), un insieme di tecnologie di sicurezza attiva progettate per aiutare a prevenire o mitigare le collisioni in una vasta gamma di situazioni di traffico e il primo airbag centrale al mondo nel segmento delle auto compatte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Amadeus e Fiorello inseparabili: eccoli in vacanza con le mogli prima di Sanremo 2021

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 4 agosto 2020

  • Anna e Andrea dopo Temptation: lui le fa una sorpresa bollente per festeggiare la convivenza (FOTO)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento