Martedì, 11 Maggio 2021

Volkswagen svela in anteprima mondiale la ID.4 GTX, il SUV elettrico ad alte prestazioni

Il costruttore tedesco presenta la ID.4 GTX, Il modello sportivo top di gamma della famiglia ID.4. Dopo GTI e GTE, tocca ora alla denominazione GTX continuare a scrivere la storia di successo delle versioni sportive top di gamma VW

La gamma ID. di Volkswagen viene arricchita con l’introduzione della versione GTX ad alte prestazioni presentata oggi in anteprima mondiale. Dopo GTI e GTE, tocca ora alla denominazione GTX continuare a scrivere la storia di successo delle versioni sportive top di gamma della casa tedesca, trasferendola al mondo dei veicoli elettrici.

La sfida di Volkswagen è dimostrare che ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda. La GTX offre uno straordinario piacere di guida a zero emissioni di CO2 per tanti clienti dai profili diversi.

Due motori elettrici

Due motori elettrici creano la trazione integrale elettrica: uno è collocato sull’asse posteriore e uno su quello anteriore. I due propulsori sviluppano insieme una potenza massima di 220 kW (299 CV) e sono in grado di funzionare in sinergia come una trazione integrale elettrica – una novità della gamma ID. La trazione integrale della ID.4 GTX si fonda su un’architettura completamente inedita, basata su due motori elettrici che azionano rispettivamente le ruote posteriori e anteriori mediante un cambio monomarcia. Diversamente da una trazione integrale tradizionale, non esiste alcun collegamento meccanico tra i due assi, motivo per cui non è presente nell’abitacolo il classico tunnel centrale.

La gestione intelligente della trazione crea l’equilibrio perfetto tra massima efficienza e prestazioni elevate. La ID.4 GTX accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge la velocità di 180 km/h offrendo una sensazione di sportività.

Autonomia elevata

La batteria mette a disposizione 77 kWh di energia (netta), garantendo così un’autonomia realistica fino a 480 km (WLTP). Grazie a una potenza di carica massima pari a 125 kW, può essere ricaricata rapidamente. La ID.4 GTX è una vettura versatile, perfetta anche per affrontare tranquillamente lunghi viaggi. La sua batteria dalla capacità energetica netta pari a 77 kWh ha un peso di 486 kg e offre un’autonomia realistica fino a 480 km (WLTP). Il suo alloggiamento, costituito da profili in alluminio e protetto da un robusto telaio, contiene dodici moduli di celle, ciascuno dei quali integra 24 celle con involucro esterno flessibile. I moduli sono raffreddati da una piastra sul pianale con canali dell’acqua integrati. La Volkswagen garantisce che la batteria, dopo 8 anni o 160.000 km, presenti ancora almeno il 70% della propria capacità originaria.

Aspetti pratici 

La ID.4 GTX è un modello versatile sotto ogni aspetto: il veicolo offre ampi spazi interni, un bagaglio capiente ed è in grado di rimorchiare fino a 1.200 chilogrammi.

Design ultramoderno

Gli esterni della ID.4 GTX sono caratterizzati da un look grintoso, mentre le sue linee slanciate assicurano ottime doti aerodinamiche. Elementi di design specifici fanno apparire il modello top di gamma sportivo ed elegante allo stesso tempo. Lunga 4,58 metri, la ID.4 GTX sfoggia un’immagine imponente e sicura di sé. Il suo design, contemporaneo e aggressivo, coniuga il carattere muscoloso tipico di un SUV con un’aerodinamica evoluta, grazie a un coefficiente cx pari ad appena 0,29. Oltre alla fluida forma di base della carrozzeria, contribuiscono a questo risultato d’eccellenza molte soluzioni di dettaglio, che spaziano dall’apertura a feritoia elettrica del radiatore nella zona anteriore della vettura, alle maniglie delle porte incassate a filo, fino ai gruppi ottici posteriori scolpiti.

Nuove tecnologie di illuminazione 

I fari a LED Matrix IQ.Light (disponibili di serie) emettono un fascio abbagliante a regolazione intelligente. Una serie di diodi luminosi inseriti nelle prese d’aria danno un tocco esclusivo alla firma luminosa notturna. Nella parte posteriore sono stati adottati gli innovativi gruppi ottici a LED 3D.

Open space per i passeggeri

All’interno dell’abitacolo, la ID.4 GTX offre lo stesso spazio di un SUV convenzionale appartenente alla categoria superiore, grazie in primis al passo lungo pari a ben 2,77 metri. Grazie a queste misure generose è stato possibile realizzare un abitacolo spazioso come quello di un SUV convenzionale della classe superiore: il cosiddetto Open Space. Il suo design pulito ed essenziale sottolinea la sensazione di ariosità: la plancia pare sospesa, la consolle centrale è separata da quest’ultima e la sua configurazione flessibile crea una sensazione di ordine e armonia. L’airbag centrale, disposto tra i sedili anteriori, si apre in caso di impatto laterale, incrementando ulteriormente il livello di sicurezza passiva già particolarmente elevato.

Il bagagliaio della ID.4 GTX vanta un volume di 543 litri, che aumenta a 1.575 litri (caricato in alto fino al tetto) abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Grazie al gancio traino (a richiesta), questo modello top di gamma è in grado di trainare rimorchi con peso fino a 1.200 chilogrammi (frenato, con pendenza del 12%). A richiesta, è anche disponibile il portellone a comando elettrico Easy Open & Close, che il guidatore può aprire con un semplice movimento del piede.

Sistema di comando avanzato

La dotazione di serie comprende anche display touch con diagonale fino a 12 pollici, sistema di comando vocale in grado di riconoscere la voce naturale con collegamento online, ID.Light, nonché volante multifunzione con comandi touch. A richiesta, è disponibile l’head-up display con realtà aumentata, grazie alla quale le indicazioni selezionate si fondono con la realtà.

Connettività intelligente 

Il sistema di navigazione Discover Pro, i servizi online We Connect Start e i sistemi di assistenza IQ.Drive consentono di guidare in modo rilassante e nel pieno controllo.

Nuova piattaforma elettronica

Il software e l’hardware della ID.4 GTX seguono un’architettura completamente nuova che consente al cliente di ricevere regolarmente aggiornamenti a bordo della vettura anche dopo l’acquisto.

Ricarica all’insegna della semplicità 

Per tutti i modelli ID., la Volkswagen ha realizzato un ecosistema di mobilità sostenibile: dalla wallbox ID. Charger al servizio di ricarica We Charge, i clienti ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno da un’unica fonte.

Il prezzo della versione di accesso di Volkswagen ID.4 GTX in Germnania è di 50.415 Euro.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volkswagen svela in anteprima mondiale la ID.4 GTX, il SUV elettrico ad alte prestazioni

Today è in caricamento