rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
recall di sicurezza

Volkswagen costretta a richiamare 100.000 auto ibride plug-in

La batteria ad alto voltaggio non è sufficientemente isolata e qualora entrasse in contatto con altre parti potrebbe innescare un incendio: costretti al richiamo migliaia di veicoli Volkswagen, Audi, SEAT e Škoda

Il gruppo Volkswagen sarà costretto ad un richiamo di sicurezza che interessa oltre 100.000 veicoli ibridi plug-in in tutto il mondo a causa di un rischio di incendio. Ad annunciarlo è stato un portavoce del costruttore automobilistico tedesco.

Oltre 42.300 proprietari di modelli come Volkswagen Passat, Golf, Tiguan e Arteon riceveranno l'avviso relativo al recall. Anche Audi, altro marchio di proprietà del colosso di Wolfsburg, dovrà richiamare 24,400 automobili. SEAT e Škoda sono a loro volta interessate dal problema.

C'è il rischio che si sviluppi un incendio nelle auto che abbinano un tradizionale motore a scoppio ad un propulsore elettrico e che vengono ricaricate attraverso una presa elettrica. Il problema è causato da un insufficiente isolamento della batteria ad alto voltaggio, sempre secondo quanto cita la fonte interna all'azienda.

Il quotidiano tedesco Bild, citando la KBA, ovvero l'autorità dei trasporti tedesca, sostiene che "l'inadeguata chiusura della copertura del motore, può portare al contatto con parti incandescenti e di conseguenza al fuoco", sottolineando come in Germania si siano già verificati 16 casi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volkswagen costretta a richiamare 100.000 auto ibride plug-in

Today è in caricamento