Domenica, 18 Aprile 2021

Cinque stelle Euro NCAP anche per Volkswagen T-Cross

Il City SUV della Volkswagen supera i più severi requisiti dei crash test attuali. Risultati eccellenti in tutte le categorie

Anche il modello più compatto e recente della T-Family Volkswagen si è aggiudicato le cinque stelle. La T-Cross ha ottenuto risultati eccellenti nei più avanzati test di sicurezza Euro NCAP (European New Car Assessment Program), guadagnandosi valutazioni molto elevate in tutte le categorieda parte degli esperti indipendenti. La Volkswagen T-Cross, quindi, rispetta i più severi requisiti in materia di sicurezza stradale.

T-Cross è equipaggiata di serie con numerosi sistemi di assistenza alla guida che fino a poco tempo fa erano riservati a vetture di segmenti superiori. Insieme alle eccellenti caratteristiche strutturali in caso d’impatto e all’esemplare protezione degli occupanti, questi sistemi migliorano la sicurezza, riducono il rischio di collisioni e aumentano il comfort di guida del City SUV della Volkswagen. La Volkswagen T-Cross è equipaggiata di serie con limitatore di velocità, rilevatore di stanchezza del guidatore Fatigue Detection, sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, assistente al mantenimento della corsia Lane Assist, assistenza alla partenza in salita e sistema proattivo di protezione degli occupanti, oltre all'assistente di cambio corsia con rilevamento dell'angolo cieco Blind Spot Detection e all'assistente di uscita dal parcheggio Rear Traffic Alert. In Italia, a questi si aggiunge già dall’allestimento intermedio Style il cruise control adattivo ACC, che grazie a sensori radar è in grado di accelerare e frenare automaticamente per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

L’ente Euro NCAP ricrea gli scenari d’impatto più comuni nell’ambito di procedure molto ampie e complete. In tutti i test, la T-Cross ha ottenuto punteggi d’eccellenza, a volte anche rispetto alle vetture di categoria superiore. Infatti, ha fatto registrare il 97% alla voce protezione degli occupanti adulti: pochissimi veicoli hanno raggiunto un risultato così alto, a dimostrazione che un City SUV come la T-Cross può essere all’altezza di modelli più grandi. Il punteggio molto elevato, pari all’86%, nella protezione dei bambini sottolinea quanto la T-Cross sia ideale per le famiglie. 

Gli assistenti alla guida hanno ottenuto una valutazione dell’80%, un risultato nettamente più elevato del precedente standard in questa categoria. Gli equipaggiamenti di sicurezza passiva e la presenza di serie del sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City tutelano anche l’integrità di pedoni e ciclisti. In questa categoria, la T-Cross ha ottenuto un notevole 81% negli attuali scenari di possibile impatto con gli utenti della strada più vulnerabili. La combinazione dei singoli risultati ha portato a una valutazione complessiva: cinque stelle, voto massimo per la T-Cross. L’inedito City SUV dimostra quanto per la Volkswagen la sicurezza non sia una questione di segmento di appartenenza.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque stelle Euro NCAP anche per Volkswagen T-Cross

Today è in caricamento