rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Auto e moto

Nuova Volvo XC60, elegante e hi-tech

La seconda generazione è un inno alla tecnologia e alla sicurezza. Nel segmento competerà con BMW X3 e Alfa Romeo Stelvio

Dopo 8 anni di successi e dopo essere diventata la vettura più venduta di tutta la gamma Volvo, XC60 si rinnova. Il suv scandinavo di medie dimensioni diventa più maturo, cresciuto in dimensioni e dotazioni ma soprattutto cavallo di battaglia in termini di sicurezza. 

Partendo dal nuovo frontale troviamo un look più accattivante con griglia ridisegnata e motivo a bande verticali. Lateralmente invece forme e proporzioni slanciate come in passato accompagnano una linea sporgente sopra al passaruota posteriore che ha il compito di rendere più massiccia e possente la coda. Il retro della vettura presenta infatti un’inedita novità soprattutto per quanto riguarda i gruppi ottici: appaiono maggiormente sviluppati in orizzontale per conferire una maggiore impronta a terra. Ad ogni modo per la vettura in tutto sono 7 i centimetri guadagnati in lunghezza ( misura 4,69  metri di lunghezza per 2,12 di larghezza e pesa 1.740 kg), grazie al passo maggiorato e all’innovativa piattaforma scalare e modulare, moderna e leggera, XC60 oggi è in grado di ottimizzare lo spazio a bordo ed essere un’ottima compagna di viaggio: pensata per la per la famiglia ma anche per le flotte. 

L’evoluzione al volante Come il dna svedese impone, non c’è novità senza evoluzione in termini di sicurezza. E dunque Xc60 debutta sul mercato con nuovi sistemi. In aggiunta al Pilot Assist  - attivo fino a 130 km orari senza bisogno di vetture davanti da seguire - , il City Safety attivo di giorno e di notte per individuare gli ostacoli (pedoni ciclisti e grossi animali) e frenare automaticamente, ora fino ai 140 km/h arriva anche il supporto di sterzata per evitare gli scontri frontali riportando l’auto nella propria corsia di marcia (Oncoming Lane Mitigation). Non solo. Se sopraggiungono auto nell’angolo cieco e il conducente non reagisce ai segnali di allerta che già conoscevamo, lo stesso sistema mantiene l’auto in sicurezza agendo con sterzate o frenate. Un’auto pensata dunque tanto per la famiglia quanto per le flotte.

Accesso da remoto

Al centro della plancia spicca l’innovativo infotainment SENSUS da 9 pollici con cui configurare lo smartphone grazie alla presenza di Apple Car Play e Android Auto, sia tramite bluetooth che con il cavo USB. Cellulare e altri oggetti sono poi facilmente riponibili nel vano centrale, dove finalmente trova posto anche la chiave, ormai diventata più che altro accessorio nelle auto di nuove generazione. A proposito. Con la Volvo On call, app con cui gestire l’auto da remoto, sembra quasi che i problemi con l’auto siano giunti al termine: dall’alert se avete dimenticato di chiudere le portiere, all’allarme in caso di furto o di collisione, fino al controllo sui limiti di velocità in caso abbiate lasciato l’auto a vostro figlio…

Prezzi

Sul capitolo motorizzazioni, facciamo presente che da fine settembre in concessionaria arriveranno abbinate al cambio automatico, il D4 e il D5 ovvero il 2.0 litri turbodiesel 4 ruote motrici rispettivamente da 190 o 235 CV (prezzi a partire da 48.500 euro). Per i motori benzina troviamo le due alternative T5 e T6 da 254 cavalli la prima e 320 CV la seconda, entrambe 2.0 litri turbo. In aggiunta poi un T8, un 2.0 litri biturbo abbinato ad un’unita elettrica per una potenza complessiva di circa 408 CV e 640 Nm e un’accelerazione 0-100 coperta in soli 5,3 secondi (a partire da 70 mila euro). “Tutti i prodotti avranno elementi elettrificati - quindi elettrici e ibridi in gamma, con piattaforme modulari ad hoc”, dissero dalla Casa in primavera. Lo ribadiscono oggi a pochi giorni dal lancio della più piccola Xc40. Nel 2018 arriveranno anche il D3 turbodiesel da 150 CV e il benzina T4 da 190CV oltre al più economico T3, da 1.5 litri 3 cilindri turbo da 152 CV. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Volvo XC60, elegante e hi-tech

Today è in caricamento