rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pronta nel 2025

L'auto volante sarà in commercio tra due anni

L'azienda giapponese SkyDrive conta di ottenere tutti i permessi entro il 2025, in tempo per l'Esposizione universale di Osaka, dove dovrebbe essere utilizzata come taxi volante

Le auto volanti sono realtà ormai da qualche anno ma la loro diffusione in termini di commercializzazione su larga scala è ancora molto limitata.

In tal senso, un impulso importante potrebbe arrivare da SkyDrive, startup giapponese che è specializzata proprio nella produzione di auto volanti e droni da carico, che ha annunciato la volontà di mettere in commercio il suo veicolo a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), in tempo per l'Esposizione universale di Osaka, prevista nel 2025.

Dal Giappone la prima auto volante, sul mercato nel 2025

La compagnia nipponica ha raccolto finanziamenti per 9,6 miliardi di yen da 13 compagnie giapponesi, tra cui spiccano in particolar modo Suzuki Motor, Kintetsu Group Holdings e MUFG Bank. Fondi che vanno sommati ai 3,9 miliardi di yen che erano stati raccolti ad agosto 2020 dalla Banca di sviluppo del Giappone e dalla trading house Itochu, insieme ad altri partner.

Allo stato attuale, l'auto volante prodotta da SkyDrive è ancora in fase di valutazione da parte del Ministero delle Infrastrutture, Trasporti e Turismo giapponese, per ottenere le certificazioni. Il primo volo di un velivolo SkyDrive con uomo a bordo è avvenuto nel 2019. L'obiettivo per l'auto volante prodotta da SkyDrive è quello di ottenere tutti i permessi necessari per essere utilizzata come taxi volante nel 2025 a Yumeshima, la location che ospiterà l'Expo di Osaka.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto volante sarà in commercio tra due anni

Today è in caricamento