rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Caro carburanti

Bonus Benzina: a chi spetta il contributo di 200 euro da spendere al distributore

L'ultima misura introdotta per contrastare l'effetto dei rincari di energia e carburanti nell'ambito del Dl Aiuti: una circolare spiega quali sono i datori di lavoro che possono erogarla e a chi spetta

È notizia dei giorni scorsi l'introduzione di una nuova misura per contrastare l'effetto dei rincari sui costi dell'energia e dei carburanti. 

Si tratta del cosiddetto bonus benzina, un contributo stanziato dal Governo per mezzo del Dl Aiuti. L’Agenzia delle Entrate – Riscossione nella circolare 27/E ha diffuso le istruzioni per i datori di lavoro intenzionati a erogare tale contributo, che potrà avere un importo massimo di 200 euro e dovrà essere corrisposto entro la fine del 2022.

Bonus benzina 200 euro: chi può richiederlo

Il bonus benzina da 200 euro può essere erogato da datori di lavoro del settore privato e dai lavoratori autonomi purché dispongano di dipendenti, ma non è riconosciuto alle amministrazioni pubbliche. I destinatari di questo contributo sono titolari di reddito dipendente, senza limiti di retribuzione e di ruolo. 

I buoni benzina possono essere utilizzati per effettuare rifornimento di qualsiasi tipologia di carburante sia esso benzina, gasolio, Gpl o metano e, come puntualizzato all'interno della circolare, anche per la ricarica delle vetture elettriche.

Il bonus di 200 euro "non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente", va dunque catalogato a parte rispetto ad altri benefit concessi al lavoratore. 

Bonus benzina: i vantaggi per il datore di lavoro

L'erogazione di questo contributo costituisce un vantaggio di natura fiscale anche per il datore di lavoro che decide di concederla ai propri dipendenti. Il costo di questo bonus, infatti, è integralmente deducibile ai fini Irpef e Ires e non concorre, alla pari del dipendente, alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro. L'erogazione di tale bonus, tuttavia, non è obbligatoria né il testo normativo ne dispone la corresponsione all’intera schiera dei dipendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus Benzina: a chi spetta il contributo di 200 euro da spendere al distributore

Today è in caricamento