rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Motori e mobilità

DS 3 Cabrio incontra DS21 Cabriolet: passato e futuro di Citroën si fondono

Storia e modernità dell’automobile, si sono date appuntamento nella Città Eterna per un confronto plein air senza tempo.

Il DS Store di Roma si è trasformato nel luogo dell’ideale incontro tra passato e futuro del marchio Citroën. Nello store capitolino del marchio francese, infatti, si sono radunati diversi esemplari di DS3 Cabrio e della storica DS21 Cabriolet.

Dopo la sua presentazione sotto la Piramide del Louvre di Parigi, DS 3 Cabrio è diventata una vera icona, grazie al suo stile unico, gli equipaggiamenti moderni e al suo tetto in tela apribile elettronicamente fino ai 120 orari. Vettura dotata di cinque posti effettivi, DS 3 Cabrio è disponibile nelle versioni 110 e 130 CV che montano il PureTech, eletto recentemente, per la terza volta consecutiva, “motore dell’anno”. Per gli amanti delle prestazioni sportive la DS 3 Cabrio è disponibile anche nella versioni con motore THP 165 cv e Performance da 208 cavalli.

La decappottabile francese consente vaste possibilità di personalizzazione. Disponibile in undici tinte della carrozzeria, quattro colori della capote, dieci gusci dei retrovisori, ai tredici cerchi in lega da 16”, 17” e 18” – DS 3 Cabrio, dispone di tecnologie d’avanguardia per potenziare la sicurezza di marcia – come la telecamera di retromarcia, l’assistenza anteriore e posteriore al parcheggio, i fari DS LED Vision per una migliore visibilità nei viaggi notturni e l’Active City Brake, sistema di frenata automatica che evita i tamponamenti a bassa velocità. Diversi dispositivi, poi, incrementano, il confort di marcia, come il Mirror Screen. Si tratta di una funzione che offre ai conducenti un modo più intelligente, sicuro e divertente di utilizzare l’universo personalizzato del proprio smartphone.

La ragione dell’incontro di queste due vetture è che la DS 3 Cabrio può essere considerata come discendente diretta della DS21 Cabriolet, auto che fu presentata per la prima volta a Parigi al Salone dell’Automobile del 1959. La silhouette cabriolet della DS21, ideata dalla Carrosserie Henri Chapron, ha dato vita ad una delle più belle ed affascinanti convertibili della storia dell’automobile. L’automobile era mossa da un motore a quattro cilindri di 2175cc che erogava 109 cavalli che permetteva alla DS21 di viaggiare sul filo dei 180 km/h. Le sospensioni erano idropneumatiche sulle quattro ruote, con lo stesso impianto che permetteva di assistere idraulicamente freni, sterzo, cambio e frizione automatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DS 3 Cabrio incontra DS21 Cabriolet: passato e futuro di Citroën si fondono

Today è in caricamento