rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
È davvero un'alternativa?

Etanolo, la verità sul carburante che costa molto meno della benzina

Con i rincari extra su benzina e gasolio, in molti invocano una maggiore diffusione del carburante che costa meno di un euro al litro. Ma è davvero la soluzione?

Ormai da settimane i prezzi del carburante sono fuori controllo, con aumenti dovuti in larga misura all'imperversare del conflitto russo-ucraino e delle sanzioni internazionali che hanno fatto impennare il prezzo dei barili di petrolio greggio.

In questi giorni critici, sia per il trasporto di merci, sia per chi è costretto a spostarsi in auto non potendo evitare il salasso alla pompa di benzina, in molti si ingegnano per risparmiare ricorrendo alle app o ai siti che segnalano i distributori con i prezzi più economici. Chi ne ha la possibilità, invece, utilizza mezzi alternativi come bici, monopattini o trasporto pubblico.

Quando tornano sotto i 2 euro al litro benzina e diesel

Cos'è il bioetanolo, il carburante economico

A proposito di alternative: sul web si sente sempre più spesso invocare anche in Italia l'introduzione su larga scala del Super Etanolo, carburante economico che può essere adotttato in luogo della benzina e il cui costo è inferiore a 1 euro al litro. Il bioetanolo è un componente presente nella benzina in diverse percentuali, che viene ricavato dalla fermentazione di biomasse e scarti vegetali. Solitamente la sua presenza nella benzina svaria tra il 5 e il 10%, tuttavia, vi sono anche carburanti come l'E85, composti all'85% da etanolo e dal restante 15% di benzina.

Costa meno, può essere usato al posto della benzina, ma allora perché l'etanolo non prende piede come carburante alternativo, specialmente ora che i prezzi di benzina e diesel sono alle stelle? La risposta è abbastanza semplice, in realtà: l'etanolo non è affatto adatto a tutti i motori a benzina, ma può essere impiegato senza conseguenze negative, soltanto su determinati tipo di propulsori detti "Flex", che hanno la capacità di sopportarne la forza corrosiva. L'utilizzo continuativo di etanolo con un motore comune, invece, può causare la corrosione di varie componenti dell'auto in plastica, gomma o in metallo, oltre a danneggiare i filtri.

Benzina, arriva l'accisa mobile: cosa significa

Meno caro della benzina ma non adatto a tutti

Il consiglio è di non lasciarsi fuorviare dai video che spopolano sui social network condivisi da alcuni italiani all'estero, da nazioni in cui l'etanolo si trova facilmente nei distributori di benzina. Se la vostra auto non ha un motore adatto, correreste il rischio di spendere molti più soldi in officina rispetto a quelli che potreste risparmiare adottando un carburante più economico.

Nel caso in cui l'auto sia invece in grado di reggere l'etanolo, il risparmio è certamente assicurato ma va detto anche che questo carburante non è performante ed efficiente quanto la benzina pura. A fronte di un prezzo minore, infatti, l'etanolo ha consumi superiori rispetto alla benzina anche fino al 50% in più.

Per ora, ad ogni modo, è molto difficile trovare questo carburante nei benzinai italiani, dunque il problema si pone in maniera abbastanza relativa: alla maggior parte degli italiani non resta che sperare in un intervento del governo che metta freno alla corsa al rialzo dei prezzi di benzina e diesel, magari con una sforbiciata alle famigerate accise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etanolo, la verità sul carburante che costa molto meno della benzina

Today è in caricamento