rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Motori e mobilità

Ford Fiesta ST, belva in strada

Arriva la terza generazione di una delle sportive più amate: Ford Fiesta St è accessibile e facile da guidare. Per un divertimento immediato. Per tutti

Trionfo di sportività per la terza generazione di Ford Fiesta ST. Non cambiano le perfomance ma sotto il cofano il propulsore non è più lo stesso. Addio 4 cilindri. Ora alla vettura ne bastano 3. Il famoso Ecoboost del marchio è stato messo sotto torchio da Ford Performance per aumentare la velocità e diminuire i consumi.

Ford St, le prestazioni migliorano

Il 1.5 è spinto da 200 cv con 240 nm di coppia mostrando uno scatto da 0 a 100 più veloce a cui questa volta bastano 6,5 secondi invece che 6,7. La velocità invece massima arriva a 232 km/h (+2km/h), con un 10% in meno di consumi ed emissioni. Il segreto? Il propulsore è pronto a disinnescare uno dei tre cilindri quando si marcia a bassi regimi, tornando poi ad avere una spinta immediata al bisogno. Così Fiesta ST continua a confermarsi una utilitaria tuttofare ma con lo sprint per soddisfare le esigenze di chi ama spingere il pedale.

Performance_Blue_ST_002 1-2

Le novità per il divertimento alla guida

Il design del volante è ispirato al motorsport, la seduta è avvolgente con sedili Recaro. Il divertimento questa volta è garantito anche dalle nuove modalità di guida tra cui scegliere: Comfort, Sport e Circuito. Lo sterzo si indurisce, il motore è più reattivo, il sound si amplifica. Disponibili anche 3 livelli per il controllo elettronico della stabilità, arrivando fino all’esclusione totale. Debutta, infine, il launch control: se tutto questo non dovesse bastare a scatenare la belva che è in lei.

Performance_Blue_ST_102 1-2

Ovviamente non finisce qui. Tra le grandi novità della nuova versione il modello ora può vantare un differenziale autobloccante a slittamento limitato: è in grado di limitare (e ridistribuire) la coppia in eccesso sulla ruota con meno trazione, con il risultato che Fiesta ST migliora la stabilità, e sul guidatore aumenta la sensazione di controllo. Il merito qui va anche al Torque Vectoring Control. Il sistema, aggiornato e migliorato per lavorare con il differenziale - agisce appunto sui freni e controlla la velocità di rotazione tra le ruote, permettendo al veicolo di fare curve ad alte velocità con accelerazioni in uscita. Un vero e proprio inno al divertimento.

Performance_Blue_ST_097 1-2

Versioni e prezzi

In concessionaria da giugno, è già a listino a partire da 26.000 euro per la versione tre porte o a 26.750 per quella a cinque. Unico l’allestimento con di serie sistemi di assistenza alla guida di serie come il Lane Keep Assist e il Cruise Control; l’infotaiment Sync3 con schermo a 6.5 pollici; un audio firmato B&O.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ford Fiesta ST, belva in strada

Today è in caricamento