rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Motori e mobilità

Ford inizia la produzione del nuovo EcoSport in Europa

Lo stabilimento Ford di Craiova, in Romania, è chiamato a soddisfare la crescente domanda dei consumatori, sempre più orientati verso l'acquisto di SUV compatti

Per rispondere alla crescente domanda dei consumatori europei, sempre più orientati verso l'acquisto di SUV compatti, Ford Motor Company ha iniziato la produzione del nuovo Ford EcoSport presso il suo impianto di assemblaggio di Craiova, in Romania.

La decisione di costruire il nuovo Ecosport in Europa, piuttosto che continuare ad importarlo dalla fabbrica Ford di Chennai in India, aiuterà Ford a rispondere in maniera più soddisfacente alle richieste dei consumatori. "Ecosport è un altro esempio di come il business di Ford sia in continua crescita, specie nel settore dei SUV di classe mondiale" ha dichiarato Steven Armstrong, vice presidente del Gruppo Ford e Presidente di Ford Europa, Mediorente e Africa. "E' il momento giusto per spostare la produzione in Europa in modo tale da poter soddisfare le esigenze dei nostri clienti".

L'impianto di Craiova, un'eccellenza mondiale

Il presidente romeno Klaus Iohannis, il primo ministro Mihai Tudose e altri importanti esponenti del governo hanno presenziato assieme ai circa 4000 dipendenti Ford per l'uscita dalla fabbrica del primo nuovo Ecosport. Le vendite di SUV Ford nei 20 mercati europei sono cresciute del 27% e si stima che esse riguardino più di un veicolo su quattro nuove immatricolazioni di auto private. La crescita del segmento SUV significa anche più lavoro. Per la fine del 2017, Ford creerà altri 1700 posti di lavoro a Craiova, portando la forza lavoro fino a 3900 unità. Gli investimenti totale nella struttura di livello mondiale in Romania, dalla sua apertura nel 2008 ha superato il miliardo di euro. Craiova è l'unico impianto di produzione di Ecosport in Europa (Russia esclusa), e rifornisce 56 mercati in quattro continenti, inclusi mercati particolari come il Regno Unito, la Nuova Caledonia in Oceania, Turkmenistan e Sudafrica. Sempre nell'impianto di Craiova si continuerà la produzione del motore 1.0 EcoBoost, l'unico propulsiore a vincere il premio internazionale Motore dell'Anno per quattro anni consecutivi.

nuovo-ecosport-craiova-2

Il nuovo Ford EcoSport

Il nuovo EcoSport offre ancora più versatilità e capacità. Ha interni più raffinati ed un design esterno ancora più stiloso, oltre ad un'ampia varietà di nuove tecnologie come ad esempio l'Intelligent All Wheel Drive, che offre una trazione migliorata on e off road. Un nuovo avanzato motore 1.5 EcoBlue diesel sviluppa fino a 125 cavalli e ottimizza le emissioni di CO2. L'abitacolo ridisegnato si caratterizza per controlli più semplici da usare e materiali più gradevoli al tatto, una nuova console centrale e sedili ancora più confortevoli. EcoSport, inoltre, è disponibile per la prima volta in una versione sportiva, nella versione EcoSport ST-Line, ispirata da Ford Performance. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ford inizia la produzione del nuovo EcoSport in Europa

Today è in caricamento