rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Motori e mobilità

Formula E Roma il 13 aprile 2019: notizie e informazioni

Tutte ciò che c'è da sapere sull'E-Prix di Roma, settima prova dell'avvincente campionato del mondo riservato alle monoposto elettriche

Le strade della Capitale si preparano a riaccogliere il circus della Formula E. Il prossimo 13 aprile, infatti, Roma ospiterà per il secondo anno consecutivo la settima prova del campionato del mondo riservato alle monoposto spinte dal powetrain elettrico.

"Per il secondo anno ospitiamo a Roma la Formula E. Abbiamo un accordo e per 5 anni vedremo i bolidi elettrici sfrecciare in modo pulito ed ecologico nelle strade della nostra città'' ha commentato soddisfatta la sindaca di Roma Virginia Raggi, presentando l'E-Prix di Roma in una conferenza stampa all'Esedra di Marco Aurelio dei Musei capitolini.

Formula E a Roma: attesi 35mila spettatori

raggi-agag-ansa

Sono circa 35mila gli spettatori attesi per la tappa romana dell'Eur, una delle tredici previste dal campionato di Formula E partito lo scorso 15 dicembre in Arabia Saudita e la cui conclusione è prevista il prossimo 13 e 14 luglio a New York, dopo aver attraversato 12 città e i cinque continenti. Questa quinta stagione del Campionato ABB FIA Formula E è contraddistinta da diverse novità. La principale è il debutto della rivoluzionaria vettura di seconda generazione, la nuova monoposto Gen2. Il nuovo modello vanta un sensibile aumento delle prestazioni: la principale riguarda proprio l'autonomia della vettura che consente a team e piloti di disputare una gara intera senza effettuare il pit-stop per il cambio vettura, a riprova dei progressi effettuati nella tecnologia delle batterie e dei veicoli elettrici nel giro di appena quattro anni.

"La Formula E coniuga l'automobilismo all'ambiente e una ricerca ai massimi livelli. Il progresso è stato tale che quest'anno si correrà con una sola macchina - ha aggiunto Raggi - Il futuro della mobilità privata è comunque elettrico: stiamo investendo molto in questo settore cercando di impiantare più colonnine elettriche possibili, lavorando su bus e sharing elettrico. Grazie alla tecnologia possiamo ben sperare, possiamo immaginare un futuro più semplice per chi decide di spostarsi in elettrico''.

Formula E: dove vedere il GP di Roma in streaming

Formula E: GP di Roma, le novità del 2019

A fare progressi non è soltanto la tecnologia delle monoposto elettriche bensì anche l'organizzazione dell'evento. ''Quest'anno la formula E raddoppia: anche venerdì sarà una grande giornata all'insegna dello sport e dell'intrattenimento con un grande concerto serale. Un evento organizzato in collaborazione con il comitato paralimpico'', ha spiegato l'assessore capitolino allo sport Daniele Frongia. "Un'altra novità importante è la E-Parade che permetterà a chiunque si presenti con un mezzo eco-sostenibile di provare il brivido di guidare sul circuito di gara". Infine dal Campidoglio si apprende che venti detenuti coinvolti nel progetto 'riscatto per Roma' si occuperanno della pulizia di tutte le aree interne ed esterne al tracciato.

formula-e-profilo-gara-ansa

Formula E, un campionato apertissimo

In conferenza ha parlato anche il presidente e fondatore di Formula E, lo spagnolo Alejandro Agag: "E' un grande piacere essere qui. Quando abbiamo iniziato il sogno della Formula E tenemmo una prima conferenza qui col sindaco Alemanno. Oggi grazie al sindaco Raggi quel sogno è diventato realtà grazie a un accordo fatto l'anno scorso. Il secondo anno è sempre più facile del primo e faremo una gara ancora più bella. L'anno scorso parteciparono 30mila persone, quest'anno abbiamo venduto 5mila biglietti in più''. Dati che testimoniano come il pubblico sia sempre più coinvolto dalla realtà delle auto elettriche e dal campionato di Formula E. ''Fin qui sono state disputate sei gare che hanno visto sei vincitori diversi e sei squadre diverse. Nessun campionato nel mondo ha questo grado di incertezza: 10 piloti possono vincere il campionato e siamo a metà campionato''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula E Roma il 13 aprile 2019: notizie e informazioni

Today è in caricamento