rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Green

Car2go, più conveniente con il pacchetto minuti

Battaglia aperta all’auto privata. Abbonamenti ad ore: 2, 4, 6. Il servizio è partito già a Milano, Firenze, Torino. Presto anche a Roma

Car2go adatto anche ai percorsi più lunghi. Prima di mettersi in marcia, oltre alla tariffa standard, ora si può opzionare anche un abbonamento che permette di risparmiare quando già sappiamo che il noleggio durerà più di un’ora. Tanto per fare un esempio pratico, se stiamo andando fuori città, il pacchetto da due ore, comprensivo di 80 chilometri, costerà 17,90 euro (Smart Fortwo) il che significa 15 centesimi al minuto: molto più vantaggioso rispetto al costo standard di 24 centesimi o alla tariffa oraria di 13,99 euro applicata in precedenza, non più disponibile. 

Il risparmio


Ma andiamo a chi ad esempio a vedere come muterà la situazione per chi in passato, noleggiava una Smart Forfour per 6 ore consecutive pagando 59 euro: oggi, recandosi alla prima vettura disponibile e attivando il pacchetto car2go da 6 ore dovrà solo 49,90 euro (160 km), ovvero poco più di 13 centesimi al minuto. In sostanza, muoversi con car2go potrà essere meno stressante e più economico per chi non possiede una vettura. Chi ne trarrà vantaggio? Milano, in cui il fenomeno car sharing ha invaso le strade, ma anche Torino e Firenze: qui il servizio viene ben recepito sia dai cittadini che dai turisti. A Roma invece il sistema abbonamenti partirà successivamente: solo ora è arrivata la nuova flotta che prevede 300 Fortwo. 300 ForFour sono previste per ottobre. Ricapitolando: con Smart Fortwo 2 ore (80 km) 17,80 euro, 4 ore (120 km) 33,90 euro, 6 ore (160 km) 47, 90 euro, 24 ore (200 km) 79 euro. Se aveste bisogno di ForFour il costo del pacchetto è di solo 2 euro in più tranne che per il noleggio di 24 ore: invece di 79 euro la tariffa è di 84 euro sempre con inclusi 200 km. 

Prospettive e numeri


Car2go annuncia che sia Roma che Milano hanno superato i 150.000 clienti. Su Milano la stretta del comune, l’area C, e la propensione dei cittadini ad abbandonare l’auto privata per opzionare soluzioni alternative durante il giorno, han permesso, già un anno fa, l’arrivo della prima flotta di veicoli a quattro posti, con un numero di clienti cresciuto del 24%. Una vera una scossa ai concorrenti più attivi. Ora l’intenzione del marchio, è quello di portale a 400 le ForFour nel capoluogo meneghino - così di avere 800 veicoli totali – e 300 a Roma, su cui averne 600 in tutto disponibili adesso anche nell’aeroporto internazionale di Fiumicino per poter agevolare gli spostamenti. “Molti nostri clienti hanno richiesto offerte più vantaggiose dedicate ai noleggi di lunga durata, per questo abbiamo deciso di introdurre i pacchetti car2go", afferma Olivier Reppert. CEO di car2go Group GmbH. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car2go, più conveniente con il pacchetto minuti

Today è in caricamento