Giovedì, 23 Settembre 2021
Green

Se lasci lʼauto a casa il Comune ti offre fino a 100 euro: l'iniziativa del sindaco

Succede a Vidigulfo, in Lombardia: contributo dai 70 ai 100 euro per chi rinuncia all'auto per recarsi a scuola o a lavoro con i mezzi pubblici

Iniziativa ecologica a Vidigulfo, comune in provincia di Pavia, dove l'Amministrazione comunale ha istituito un fondo destinato ai pendolari per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico a scapito delle auto private. Il contributo offre una cifra tra i 70 e i 100 euro (che varia a seconda del reddito) a studenti e lavoratori, i quali per recarsi a Milano o Pavia, adotteranno i mezzi pubblici. Oltre ad abbassare le emissioni di Co2, il buono incentiverà l'economia locale, in quanto potrà essere speso esclusivamente negli esercizi commerciali di Vidigulfo.

"L'iniziativa - si legge sulla pagina ufficiale di Facebook del Comune di Vidigulfo - è dedicata agli studenti e ai lavoratori pendolari che ogni giorno si recano nei luoghi di studio o di lavoro rinunciando al mezzo privato a favore del trasporto pubblico (treno o bus) da e verso Pavia o Milano, rendendo così un servizio alla lotta all'inquinamento. A costoro il Comune, previa richiesta di contributo, riconosce un buono variabile tra i 70 e i 100 euro a seconda della fascia ISEE (con discrimine di € 18.000). Le domande di contributo sono aperte fino al prossimo 30 novembre per tutti coloro che volessero farne richiesta. Modulistica e regolamento sul sito web istituzionale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se lasci lʼauto a casa il Comune ti offre fino a 100 euro: l'iniziativa del sindaco

Today è in caricamento