rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Un contributo equivalente al bollo auto per chi acquista auto ibride

L'iniziativa della Regione Emilia-Romagna che mette a disposizione un plafond 3 milioni di euro per coloro che acquisteranno auto ibride nel corso del 2018

L'Emilia-Romagna tende la mano a chi sceglie di acquistare auto ad alimentazione ibrida, a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico. La Regione ha infatti deciso di riconoscere per 3 anni, un contributo annuo pari al valore del bollo di un'auto di media cilindrata.

Il bando approvato dalla Giunta concederà fino a un massimo di 191 euro all'anno agli emiliano-romagnoli (residenti in questa regione) che nel corso del 2018 acquisteranno un'auto ibrida fino a 9 posti di prima immatricolazione con alimentazione benzina-elettrica, gasolio-elettrica, gpl-elettrica, metano-elettrica o benzina-idrogeno.

Bollo auto: esenzione per tre anni (non per tutti)

Come procedere per ottenere il contributo

La registrazione sull'apposita piattaforma online sarà consentità dalle ore 14 del 3 maggio prossimo e fino alle ore 12 del 31 dicembre 2018. Una volta completate le verifiche amministrative, gli uffici regionali accrediteranno annualmente - e per 3 anni - il contributo. Il criterio con cui verrà stilata la graduatoria sarà l'ordine di arrivo delle domande, fino a esaurimento del plafond di 3 milioni di euro stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria, affiancando le misure previste dal Pair 2020 (Piano aria integrato regionale).

Bollo auto: come e quando chiedere il rimborso

L'incentivo non sostistuisce il bollo

Va ricordato come questo incentivo non sia una vera e propria esenzione del bollo auto quanto piuttosto un contributo equivalente. Gli intestatari delle auto ibride che ne usufruiranno, dunque, pagheranno comunque il bollo auto. Chi vorrà accedere a questo beneficio si dovrà registrare sul portale regionale, inserendo i propri dati anagrafici, quelli della propria auto e le coordinate bancarie sulle quale ricevere l'importo dovuto che verrà erogato annualmente in automatico dalla Regione. Sulla pagina web dedicata al bando sarà disponibile la graduatoria aggiornata dei contributi concessi. Per ciò che concerne gli oltre 7 mila automobilisti emiliano-romagnoli che hanno comprato l'automobile lo scorso anno, sarà necessario attendere il mese di luglio, quando la Giunta metterà a disposizione le risorse necessarie con la manovra di assestamento del bilancio regionale.

Auto ibride sempre più diffuse

Il mercato dell'automobile ibrida è sempre più fiorente in Emilia-Romagna: si è passati dai 2.776 veicoli ibridi immatricolati nel 2015 ai 4.369 (+57%) del 2016 e ai 7.056 del 2017 (+61% rispetto all'anno precedente). Gli incentivi per le auto ibride vanno di pari passo a quelli già previsti dalla legislazione nazionale per l'acquisto di auto elettriche, esentate dal pagamento del bollo per 5 anni. La Regione ha investito 2,4 milioni per l'acquisto di 103 veicoli elettrici per la pubblica amministrazione e sta stringendo accordi con i Comuni sulle regole di accesso ai centri storici e i parcheggi gratuiti per le auto elettriche. Sono 150 le colonnine interoperabili installate e ulteriori 30 sono in corso di installazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un contributo equivalente al bollo auto per chi acquista auto ibride

Today è in caricamento