Mercoledì, 20 Gennaio 2021
Green

Fat bike: cosa sono e perché sono tanto divertenti

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche delle biciclette “grasse”, in grado di affrontare anche i terreni più difficili

Le fat bike sono un’evoluzione delle classiche mountain bike e si distinguono da queste ultime per l’adozione di ruote con pneumatici e cerchi molto larghi. Inoltre queste biciclette possono utilizzare pressioni minori negli pneumatici per consentire una maggiore tenuta su terreni difficili.

Biciclette, quindi, dalle ruote Fat (grasse in italiano), nate negli anni '80 e arrivate poi sul mercato a partire dal 2005.

Fat bike: perché sono diventate così famose?

Le Fat Bike sono state ideate per superare i limiti delle tradizionali mountain bike e sono in grado di affrontare terreni particolarmente difficili dove le classiche mtb si trovano in difficoltà. La maggiore sezione dello pneumatico consente un’ottima aderenza e la bassa pressione permette di affrontare facilmente superfici morbide (come neve, fango o sabbia) o particolarmente sconnesse, come i greti dei fiumi.

Inoltre queste biciclette risultano facili da controllare, con l’ampia superficie di appoggio sul terreno che garantisce un’elevata stabilità anche sui percorsi più accidentati.

Si tratta, quindi, di biciclette molto versatili e divertenti, adatte sia ai principianti, sia ai più esperti e anche il peso, nonostante le apparenze, non è poi molto differente da una normale mountain bike. Sul mercato è, infatti, possibile trovare anche modelli dal peso inferiore ai 10 KG.
  
Ovviamente il grande attrito delle gomme sul terreno ha anche conseguenze negative; le fatbike non sono infatti la scelta migliore per chi ama percorrere grandi salite, lunghe distanze o per chi cerca la velocità.

Per quanto riguarda i vari modelli disponibili sul mercato, è oggi possibile trovare prodotti per tutte le tasche, con fatbike anche ammortizzate o dotate di pedalata assistita.

Prodotti idonei per il Buono Mobilità Fase 2, valido per acquisti a partire dal 3 Novembre 2020 al 31 Dicembre 2020. Per scoprire come usufruire del buono su Amazon.it e per maggiori informazioni sulla Fase 2 dell’iniziativa clicca qui.

Fat bike: 5 interessanti modelli a partire da 270 euro

Bikestar 

Iniziamo la nostra rassegna dalla fat bike di Bikestar dotata di ruote da 20 pollici e disponibile in 4 diverse colorazioni. Ricordiamo, inoltre, il cambio Shimano, i freni a disco all'anteriore e al posteriore ed il telaio in alluminio.

Scopri di più su Amazon a 274 euro

Nilox eBike J3

Proseguiamo con la Nilox eBike J3, un'originale fat bike a pedalata assistita con ruote da 20 pollici. Fat bike elettrica in grado di percorrere fino a 45 chilometri con una singola carica della batteria, equipaggiata anche di cambio Shimano a 7 velocità e freni a disco.

Scopri di più su Amazon a 899 euro

Mytnn

Da Mytnn una fat bike con ruote da 26 pollici, disponibile con telaio in nero o giallo. Bicicletta dal look moderno, con cambio Shimano e forcella in alluminio dotata di funzione di blocco. Infine ricordiamo l'altezza del telaio di 47 cm.

Scopri di più su Amazon a 538 euro

The One

Nella nostra rassegna anche la The One, una compatta fat bike elettrica con ruote da 20 pollici. Bicicletta a pedalata assistita con cambio Shimano, freni a disco e forcella ammortizzata. Bici con autonomia fino a 45 chilometri.

Scopri di più su Amazon a 1.143 euro

i-Bike

Concludiamo la nostra rassegna con la i-Bike. Una fat bike a pedalata assistita con ruote da 26 pollici. Mountain bike con ruote fat da 26", telaio in alluminio nero con forcella ammortizzata e cambio a 7 velocità Shimano con 3 livelli di pedalata assistita. Non dimentichiamo la batteria da 468wh con ricarica completa in 6 ore ed autonomia fino a 55 chilometri.

Scopri di più su Amazon a 1.099 euro

Bonus bici: le migliori biciclette elettriche per tutte le esigenze

Le migliori bici pieghevoli a partire da 150 euro

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Fat bike: cosa sono e perché sono tanto divertenti

Today è in caricamento