Lunedì, 2 Agosto 2021
Green Italia

Smog, divieti di circolazione per auto e moto fino a marzo

Giro di vite sulle misure per la qualità dell'aria: per la prima volta azioni condivise tra Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. A Napoli super blocchi per tre giorni a settimana

Da domenica 1 ottobre scattano le misure antismog previste dal Piano regionale per la qualità dell'aria dell'Emilia-Romagna. Per la prima volta si tratta di azioni condivise con Lombardia, Piemonte e Veneto.

Come riporta l'agenzia Dire, fino al 31 marzo 2018, in 30 Comuni dell'Emilia-Romagna dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche dalle 8.30 alle 18.30 non potranno circolare i veicoli diesel fino all'euro 3 e benzina fino all'euro 1, oltre ai ciclomotori pre-euro.

Inoltre in tutti i Comuni dell'Emilia-Romagna sotto i 300 metri scatta il divieto di utilizzo dei camini con efficienza energetica inferiore al 75% e di quelli alimentati a legna, in presenza di impianti di riscaldamento alternativi.

A queste misure antismog, se ne affiancano altre previste in caso di sforamento per quattro e 10 giorni consecutivi dei limiti di polveri sottili, come il blocco per veicoli diesel euro 4, lo stop alle stufe a biomassa e il divieto di sostare in strada a motore acceso.

Previsto anche l'obbligo di abbassare il riscaldamento nelle case e uffici a 19 gradi (17 nelle attività produttive e artigianali). Tutte le misure di emergenza restano in vigore fino al primo giorno di aggiornamento del bollettino sulla qualità dell'aria e vengono prorogate se i livelli rimangono superiori alla soglia. Nel piano sono contemplate anche alcune deroghe, come la libertà di circolazione per il car pooling.

I Emilia Romagna i Comuni in cui sono attive le misure antismog sono: Bologna, Argelato, Calderara, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Imola, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro, Sasso Marconi e Zola Predosa nel bolognese; Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine e Sassuolo nel modenese; Reggio Emilia; Parma; Piacenza; Ferrara e Cento; Ravenna, Faenza e Lugo; Forlì; Cesena; Rimini e Riccione. 

Allarme smog a Napoli: tre giorni senza auto fino a marzo

Smog a Roma: il piano dei blocchi del traffico

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, divieti di circolazione per auto e moto fino a marzo

Today è in caricamento