rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green

Torino, la sindaca Appendino testa la Toyota Mirai a idrogeno

La prima cittadina del capoluogo piemontese ha guidato Toyota Mirai, la prima berlina di serie alimentata a idrogeno equipaggiata con celle a combustibile

La sindaca di Torino, Chiara Appendino ha guidato Toyota Mirai, che in italiano significa “futuro”, la prima berlina di serie alimentata a idrogeno equipaggiata con celle a combustibile. Il test drive della vettura è avvenuto alla presenza di Mauro Caruccio, Amministratore delegato di Toyota Motor Italia.

“Il lavoro svolto da Toyota, nel corso degli ultimi anni, insieme alle Amministrazioni locali e alle Istituzioni centrali - ha dichiarato Mauro Caruccio - ha prodotto importanti risultati, che a breve potrebbero tradursi anche in Italia, come già in altri Paesi del mondo, in progressi concreti sulla strada della mobilità a zero emissioni. Un numero crescente di Amministrazioni locali manifestano un grande interesse per queste tematiche e vogliamo ringraziarle per la disponibilità e l’attenzione riservata alle tecnologie proposte da Toyota, per favorire lo sviluppo di una mobilità a basso impatto ambientale. Oggi, esprimiamo la nostra gratitudine alla sindaca di Torino per aver ascoltato e condiviso la nostra visione del futuro della mobilità, nella quale l’idrogeno gioca un ruolo di primaria importanza. L’adozione di una prospettiva politica chiara e lungimirante, è fondamentale per non perdere l’opportunità di diventare un Paese all’avanguardia nello sviluppo di una tecnologia innovativa capace di sfruttare un elemento naturale tanto diffuso come l’idrogeno. Il Decreto di attuazione della Direttiva DAFI, che ha incluso l’idrogeno tra i combustibili alternativi strategici per il nostro Paese, costituisce un momento cruciale ed evidenzia la visione dell’Italia per il futuro della mobilità: il nostro Paese, ha dato, in questo modo, indicazioni precise, di lungo periodo, sulle politiche che intende attuare per una mobilità a zero emissioni. Auspichiamo di riuscire a portare Mirai in Italia entro l’anno”.

Lanciata in Giappone nel 2014, Mirai è la prima berlina di serie alimentata a idrogeno, con la quale il Gruppo Toyota ha raggiunto alti livelli di innovazione tecnologica per proporre un nuovo concetto di mobilità sostenibile, fondato sulla diffusione di questa risorsa energetica alternativa. L’idrogeno si afferma quale elemento principale per la mobilità e per la creazione di un futuro, globale, realmente eco-sostenibile. I dati di vendita di Mirai si attestano attualmente a 5.573 unità di cui 225 in Europa. Mirai è già commercializzata in Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Svezia, Belgio e Germania. Proprio in Germania, il governo ha previsto un piano per la costruzione di 100 stazioni di rifornimento di idrogeno entro il 2018, e di 400 entro il 2023.

Toyota Motor Italia sta lavorando attivamente per diffondere l’uso dell’idrogeno su larga scala e per portare Mirai anche nel nostro Paese, perché ritiene che rappresenti, al momento, la migliore soluzione per una mobilità ad emissioni zero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, la sindaca Appendino testa la Toyota Mirai a idrogeno

Today è in caricamento