rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Motori e mobilità

A Firenze 70 nuovi taxi ecologici: il modello più richiesto è Nissan Leaf

Il capoluogo toscano si allinea ad altre capitali europee per quanto riguarda la mobilità green: 67 tassisti su 70 hanno scelto la vettura elettrica giapponese

Non solo una delle città più ricche di storia e monumenti al mondo: Firenze si candida a essere una delle Smart City più all'avanguardia d'Italia.La mobilità elettrica, pubblica e privata, sono i punti cardine del nuovo progetto presentato a Palazzo Vecchio alla presenza del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, dell'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini e del Direttore della Divisione Global e-solutions di Enel, Francesco Venturini.

Quello della mobilità pubblica a zero emissioni è un tema caro al capoluogo toscano: lo scorso anno, infatti, fu pubblicato un bando per assegnare 70 licenze di taxi con mezzi a propulsione elettrica la cui assegnazione si è appena conclusa. È Nissan Leaf l'auto elettrica più scelta dai tassisti fiorentini. Ben 67 di loro infatti, rispondendo al bando, hanno deciso di acquistare una Nissan Leaf Enel Edition, con batteria da 30kWh. Inoltre per i tassisti 100% elettrici, Nissan ha previsto in omaggio un hotspot WiFi in grado di alimentare fino a otto dispositivi a bordo a ulteriore vantaggio dei clienti e turisti che sceglieranno di viaggiare a zero emissioni. Con questa iniziativa, Firenze si associa alle migliori pratiche europee come Madrid, che dispone di circa 110 taxi Nissan LEAF, Amsterdam, in cui circolano 100 taxi tra Nissan LEAF ed e-NV200, e Budapest.

Taxi ecologici: un mercato in espansione

Il mercato dei taxi elettrici in Europa è in veloce espansione, con un numero sempre maggiore di operatori che scelgono i benefici della mobilità green. Cinque continenti, 26 paesi e 113 città in tutto il mondo: Nissan ha venduto più di 1000 veicoli elettrici (LEAF and e-NV200) a tassisti e società di taxi in tutta Europa, mentre sono 2000 le unità vendute a livello globale. Olanda, Regno Unito e Spagna rappresentano i tre mercati più importanti per il settore.

Con Nissan Leaf fino a 250 km di autonomia

Nissan Leaf è il veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 277mila unità a livello globale. La nuova Leaf 30kWh offre fino a 250Km* di autonomia con una singola ricarica, facendone un veicolo ideale per il servizio taxi, mentre le sue dimensioni, il comfort e le performance la rendono perfetta per la mobilità urbana. Oltre alle zero emissioni, Nissan Leaf assicura costi di gestione quattro volte inferiori rispetto ad un comune veicolo a motorizzazione tradizionale e un risparmio sui costi di manutenzione che può arrivare al 40%. La Leaf Enel Edition si basa sull'allestimento Acenta e include la nuova batteria da 30 kWh, lo spoiler posteriore con pannelli solari che consente la ricarica della batteria ausiliaria da 12V, il carica batteria da 6 kW che riduce il tempo di ricarica standard a 4 ore per un pieno di energia da 0 al 100% e la ricarica rapida CHAdeMO che consente di ricaricare l'80% della batteria in massimo 20 minuti.

Nissan e la mobilità elettrica

Nissan ha scelto di investire da decenni nella mobilità più pulita ed efficiente ed è oggi leader di mercato nella mobilità del trasporto elettrico, fornendo tecnologie d’avanguardia sia per il settore privato che per il pubblico e le imprese, e continuando al contempo ad investire in ricerca e sviluppo in questo settore, per affrontare le sfide future. Oltre a sviluppare veicoli elettrici, inoltre, Nissan è profondamente impegnata nell'ampliare e promuovere la mobilità elettrica. Le iniziative adottate in tal senso riguardano la produzione di batterie agli ioni di litio riciclabili e riutilizzabili, l’implementazione di infrastrutture di ricarica e di dispositivi di ricarica rapida fissa e mobile per gli EV, ma anche sistemi di alimentazione bidirezionali tra il veicolo e la casa come il "LEAF to Home", o anche sistemi di integrazione tra i veicoli e le reti di distribuzione energetica denominati “Vehicle to Grid”, in grado di evolvere il concetto di veicolo da mezzo di trasporto a vettore di energia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze 70 nuovi taxi ecologici: il modello più richiesto è Nissan Leaf

Today è in caricamento