rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Motori e mobilità Italia

Kia lancia Stonic: il suv di classe B sicuro e accattivante

Pronto a essere commercializzato il nuovo crossover con cui il brand sudcoreano punta a conquistare il mercato europeo dei B-SUV

È previsto per ottobre il lancio sul mercato di Stonic, il nuovo crossover di Kia, presentato lo scorso 20 giugno ad Amsterdam. Un veicolo dall’aspetto accattivante con cui la casa automobilistica di Seul punta a conquistare il mercato europeo nella classe B-SUV. Progettata in Europa con la collaborazione dei designer coreani, la Stonic alterna nette linee orizzontali a curve sinuose. A detta dell’azienda asiatica la possibilità di personalizzare il veicolo è una delle caratteristiche più importanti di questo modello che sarà disponibile in oltre una ventina di colorazioni differenti.

Interni spaziosi e tecnologici

L'abitacolo della Kia Stonic è un concentrato di tecnologia ed ergonomia, e come per la carrozzeria, è anch’esso altamente personalizzabile. Al suo interno è impiegata tecnologia infotainment progettata per accrescere sicurezza, comfort e convenienza. L'auto dispone di Apple CarPlay™ e Android Auto™ di serie, utili ad integrare le funzioni dello smartphone col touchscreen. Come per altri modelli Kia, è possibile scegliere tra una vasta gamma comfort come i sedili anteriori riscaldabili, il cruise control e l'entrata senza chiave. Pur trattandosi di un’auto compatta, l’abitacolo ottimizza al meglio lo spazio e rende comoda la seduta di guidatore e passeggeri.

Stonic sketch interior-2

Motori e dispositivi di sicurezza

La Kia Stonic sarà disponibile nelle versioni a benzina e a diesel. Le motorizzazioni saranno tre, tutte a trazione anteriore: 1.4 aspirato da 100 CV e 1.0 turbo 3 cilindri da 120 CV a benzina, e la diesel 1.6 da 110 CV. Ampia scelta anche per ciò che concerne i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida della suite Kia Driver Wise. Tra di essi spiccano l’Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), l'Autonomous Emergency Breaking (AEB) con riconoscimento dei pedoni e il Forward Collision Alert (FCA). Il prezzo della versione base dovrebbe partire dai 16mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kia lancia Stonic: il suv di classe B sicuro e accattivante

Today è in caricamento