Domenica, 25 Luglio 2021
Motori

Mazda e Toyota stringono un'alleanza industriale e sul capitale azionario

I due gruppi automobilistici giapponesi hanno rafforzato la propria collaborazione stabilendo obiettivi comuni per superare le nuove sfide dell'industria automobilistica

Toyota Motor Corporation e Mazda Motor Corporation hanno firmato un accordo per stipulare un'alleanza industriale e sul capitale azionario, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la loro duratura partnership.

Un accordo che è la testimonianza del risultato positivo di due anni di discussioni collaborative e ponderate tra le due società ed è una pietra miliare nel viaggio per rafforzare ulteriormente e accelerare la partnership nel modo migliore. In particolare, le aziende hanno convenuto di: 1) istituire una joint venture per la produzione di veicoli negli Stati Uniti, 2) sviluppare congiuntamente tecnologie per veicoli elettrici, 3) sviluppare congiuntamente sistemi di connettività all’interno delle auto, 4) collaborare su tecnologie avanzate di sicurezza e 5) espandere prodotti complementari.

Inoltre, insieme all'obiettivo di promuovere e rafforzare la loro collaborazione sul lungo periodo, Toyota e Mazda hanno concordato una reciproca partecipazione azionaria che preserva l'indipendenza e l'uguaglianza per entrambe le società. Il legame azionario prevede che Toyota sottoscriverà e acquisirà nuove azioni emesse da Mazda e contemporaneamente Mazda sottoscriverà e acquisirà azioni Toyota detenute da quest’ultima per un importo equivalente in valore alle azioni emesse da Mazda.

Alla sigla dell’accordo, il presidente di Toyota - Akio Toyoda - ha dichiarato: "Il risultato più grande della nostra partnership con Mazda è che abbiamo trovato un nuovo partner che ama davvero le automobili. Questo ha scatenato lo spirito competitivo di Toyota, aumentando il nostro desiderio  di non voler essere messi alla prova da Mazda. Questa è una partnership in cui tutti coloro che sono appassionati di automobili lavoreranno insieme per fare auto sempre migliori. Ed è anche la realizzazione di un nostro desiderio di non permettere mai che le auto diventino soltanto merci ". In rappresentanza di Mazda, il Presidente e Amministratore Delegato Masamichi Kogai ha dichiarato: "Mi piacerebbe tantissimo che, attraverso questa alleanza, si possa offrire nuova energia all'industria automobilistica ed avere più appassionati di automobili riunendo due spiriti concorrenziali che però si incentivano reciprocamente, portando  innovazione e promuovendo talenti e leader".

Superare insieme le nuove sfide dell'industria automobilistica

L'industria automobilistica affronta sempre di più grandi sfide, tra cui una più rigorosa regolamentazione su temi quali l’ambiente e la sicurezza sulle nuove vetture e l'ingresso di concorrenti provenienti da altre industrie, nonché la diversificazione delle attività legate alla mobilità. Avendo in mente il futuro dell'industria, oltre a sfruttare le proprie forze individuali per migliorare ulteriormente le tecnologie e rafforzare i loro obiettivi  di business, Toyota e Mazda mirano ad approfondire la collaborazione e raggiungere una crescita attraverso la loro partnership, affrontando e superando queste sfide urgenti.

Il 13 maggio 2015, Toyota e Mazda hanno stipulato un accordo volto a costruire una partnership che avrebbe portato un reciproco vantaggio per le aziende secondo modalità che hanno consentito di sfruttare le risorse di entrambe le società e di completare i propri prodotti e le tecnologie con l'obiettivo di creare automobili sempre più interessanti per il mercato. Da allora, entrambe le società hanno discusso sulle diverse aree da esplorare, basandosi sul principio di costruire un rapporto ugualitario e positivo a lungo termine.

Nel medio e lungo termine, le due società si impegneranno a costruire un rapporto positivo che rispetti l'autonomia e l'uguaglianza di ciascuna delle parti lavorando al successo dei progetti comuni concordati. Con l’obiettivo di creare nuovi tipi di valore per la futura mobilità, accelereranno e intensificheranno la cooperazione bilaterale come partner a lungo termine e contribuiranno allo sviluppo di una società sostenibile superando le aspettative dei clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazda e Toyota stringono un'alleanza industriale e sul capitale azionario

Today è in caricamento