rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
tornano le agevolazioni

Bonus monopattini: quando e come richiedere il contributo fino a 750 euro

Ritorna l'agevolazione stabilita dal Decreto legge Rilancio per chi acquista mezzi o servizi di mobilità sostenibile come i monopattini elettrici

Sono nuovamente disponibili le agevolazioni fiscali per chi ha scelto di acquistare mezzi di trasporto non inquinanti come i monopattini elettrici.

Grazie al decreto Rilancio è stato istituito un credito d’imposta per chi ha sostenuto spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibile. Il suddetto contributo viene riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. 

Bonus monopattino: chi può richiederlo

Possono usufruire del credito d’imposta riconosciuto nella misura massima di 750 euro le persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno rottamato, contestualmente all'acquisto di un veicolo, anche usato, a bassa emissione di anidride carbonica (Co2 compresa tra 0 e 110 g/km), un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018). 

Il tetto per la spesa complessiva è di 5 milioni di euro, l’Agenzia delle Entrate calcolerà la percentuale rapportando questo importo all’ammontare complessivo del credito d’imposta risultante da tutte le comunicazioni validamente presentate.

Bonus monopattini elettrici: come richiederlo

Per fruire del bonus mobilità occorrerà comunicare all'Agenzia delle Entrate a partire dal 13 aprile, con scadenza fissata al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello approvato con il Provvedimento di oggi utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.

Il credito d’imposta è utilizzabile soltanto nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste ricevute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus monopattini: quando e come richiedere il contributo fino a 750 euro

Today è in caricamento