rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Partono gli incentivi

Bonus moto, via alle prenotazioni: a chi spetta e come si calcola

L'annuncio del Mise: dal 13 gennaio via alle prenotazioni degli incentivi per l'acquisto di motocicli e ciclomotori

Ecobonus per ciclomotori e motocicli, si parte. La data da segnare sul calendario è quella di giovedì 13 gennaio 2022. A partire dalle ore 10 di quel giorno verrà inaugurata per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all'acquisto di ciclomotori e motocicli. 

Ad annunciarlo è direttamente il ministero dello Sviluppo economico attraverso una nota: per l'incentivo era stato introdotto dalla legge di bilancio 2021 uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, pari a 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026. 

Bonus moto, a chi spetta e come si calcola

Il bonus si tradurrà in uno sconto per l'acquisto di un veicolo, ma quali sono quelli che danno accesso all'agevolazione? Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus moto, via alle prenotazioni: a chi spetta e come si calcola

Today è in caricamento