rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie

Beccato a 917 km/h dall'autovelox: è un errore ma la multa si paga lo stesso

Un autovelox in Belgio ha registrato il passaggio di un automobilista a velocità folle ma si tratta chiaramente di un errore. Che capita un po' troppo spesso...

Per le vie di Auderghem, comune belga di poco meno di 30mila abitanti situato nella regione di Bruxelles-Capitale, dev'esserci un razzo che sfreccia per le strade. Almeno questo è quello che si potrebbe dedurre dopo che un autovelox ha immortalato un automobilista alla folle velocità di 917 km/h.

Come avrete capito, si tratta chiaramente di un errore dello strumento di rilevazione della velocità. Il malcapitato conducente, infatti, aveva di poco superato il limite dei 70 km/h previsto sul tratto di strada in questione. Per questa infrazione ha già pagato un verbale di quasi 100 euro ma la vera beffa è che per fare ricorso potrebbe arrivare a spenderne fino a 1500.

Questa notizia di 'colore', che inizialmente può strappare un sorriso, riaccende inevitabilmente il dibattito sulla questione autovelox e sulla loro reale affidabilità: a tutte le latitudini gli occhi elettronici incaricati di rilevare la velocità si sono dimostrati attendibili fino ad un certo punto. Non è certo la prima volta che vengono registrate velocità impossibili per dei normali automezzi e questo lascia sorgere parecchi dubbi anche sull'effettiva buona fede delle amministrazioni locali, che spesso si avvalgono di questo strumento per rimpinguare le casse comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beccato a 917 km/h dall'autovelox: è un errore ma la multa si paga lo stesso

Today è in caricamento