rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
motori

La Formula E sbarca a Roma, i bolidi elettrici sulle strade dell'Eur

La gara, valida per il mondiale 2017-18 per monoposto elettriche, si terrà il 14 aprile 2018

La Formula E sbarca a Roma. Le prime monoposto sono già arrivate. Hanno fatto la loro comparsa all'interno della nuvola di Fuksas e presto sfileranno per le strade dell'Eur. Dieci bolidi di altrettante scuderie viaggeranno per le strade del Pentagono in un circuito che oggi è stato presentato alla stampa. La gara, valida per il mondiale 2017-18 per monoposto elettriche, si terrà il 14 aprile 2018. E' la prima che sarà ospitata dall'Italia.

Formula E a Roma, i piloti e le auto

I 20 piloti, di cui l'unico italiano è Luca Filippi, si sfideranno su un percorso di 2,86 km. Un circuito relativamente breve, caratterizzato però da ben 21 curve. La sfida sarà condotta  in due tranche: un pit stop è infatti reso necessario dalla batteria che, con la potenza erogata di 200kw, ha un'autonomia di 25 minuti, vale a dire metà gara.

Il circuito

La settima tappa della Formula E, si snoda tra le strade ed i palazzi dall'architettura razionalista dell'Eur. Partenza prevista  all'altezza del palazzo dell' Arte Moderna, i bolidi viaggeranno sul rettilineo della Cristoforo Colombo solo per poche centinaia di metri, fino a viale Europa. Lì dovranno svoltare verso via Asia e, passando a lato della Nuvola di Fuksas, imboccheranno viale Stendhal. Chi dovrà fermarsi per un pit stop, potrà farlo proseugendo alla volta del vecchio Centro Congressi: i box saranno infatti sistemati alle sue spalle. Le altre monoposto proseguiranno verso piazzale Kennedy e prendendo via dell'Industria, passeranno sotto la Cristoforo Colombo, per sbucare su viale dell'Agricoltura. Sfileranno poi davanti la sede di Eur Spa, in via Ciro il Grande e superati i porticati in travertino di viale Citta del Lavoro, torneranno, dopo una curva a gomito, al punto di partenza. 

Formula E a Roma, prezzi e dirette tv

Per quanto riguarda l'afflusso di pubblico, ci sono due fattori che giocano a favore. L'attenzione mediatica che, da ora in avanti, verrà garantita alla Formula E. Infatti dal prossimo granpremio di Honk Kong, le gare saranno trasmesse dalle reti Mediaset Italia Uno ed Italia Due. L'altro aspetto che potrebbe aiutare a portare spettatori, e quindi turisti, fa leva sul prezzo del biglietto.  "I costi vogliamo siano contenuti – ha spiegato Agag, fondatore e Ceo di Formula E – e quindi parliamo di 35 euro per gli adulti ed un euro per i minori di sedici anni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Formula E sbarca a Roma, i bolidi elettrici sulle strade dell'Eur

Today è in caricamento