rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie

SEAT: il presidente De Meo premiato come CEO dell'Anno nella categoria auto

Il CEO del brand spagnolo è stato insignito del riconoscimento dalla prestigiosa rivista Automotive News Europe per gli ottimi risultati ottenuti sotto la sua guida

Il presidente della SEAT Luca de Meo è stato insignito della rivista Automotive News Europe con il premio Eurostars al miglior CEO dell'anno nella categoria Auto. Si tratta di un riconoscimento al suo percorso a capo della SEAT durante il quale il marchio è tornato alla redditività. Il premio sarà consegnato il prossimo 11 settembre in occasione del Salone dell'Automobile di Francoforte.

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore automotive, Luca de Meo è presidente della SEAT da novembre 2015. Sotto la sua leadership la casa spagnola è stata protagonista della più grande offensiva di prodotto della propria storia, con il lancio di quattro modelli (Ateca, Leon, ibiza e Arona) in 18 mesi. L'ampiamento e il rinnovo della gamma hanno spinto le vendite oltre il +13% nel 2017, posizionando la SEAT tra i marchi a maggior crescita in Europa. Inoltre, dopo aver registrato nel 2016 migliori risultati finanziari di sempre, nella prima metà dell'anno in corso la casa segna una crescita dell'utile operativo del 40%.

"Sono profondamente grato. E' un onore ricevere questo premio da una testata così prestigiosa come automotive News Europe e far parte della lista di nomi di spicco del settore automotive che hanno meritato questo riconoscimento negli ultimi anni" ha dichiarato il presidente Luca de Meo quando gli è stata comunicata la notizia del premio. De Meo, che aveva già ricevuto il medesimo riconoscimento nel 2007 e quello come manager marketing e vendite nel 2014, ha sottolineato che "il premio di oggi è reso possibile dalla grande squadra SEAT. I risultati che stiamo cominciando a raggiungere sono frutto del lavoro congiunto affinché il marchio cresca nella direzione che merita".

Una carriera brillante

Nato a Milano nel 1967, Luca De Meo ha conseguito la laurea in Business Administration presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. La sua tesi sull'etica aziendale è stata la prima su questo argomento in Italia. Entra nel gruppo Volkswagen nel 2000 nuove come direttore marketing del marchio e del gruppo, dopo una carriera professionale iniziata in Renault e continuata in Toyota e successivamente nel gruppo Fiat dove ha svolto ruoli dirigenziali per i marchi Lancia, Fiat, Alfa Romeo e Abarth. Nel 2013, il lavoro svolto come direttore marketing del gruppo VW è stato oggetto di un case study dell'Università di Harvard.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEAT: il presidente De Meo premiato come CEO dell'Anno nella categoria auto

Today è in caricamento