rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Mercato auto, 2018 negativo: calano le immatricolazioni

Soltanto 1,9 milioni di nuove auto immatricolate nell'anno appena concluso: calo del 3,1% rispetto all'anno precedente. Dati negativi anche per l'usato con un -4,4%. E anche le previsioni per il 2019 non sono rosee

Si è da poco chiuso il 2018, un anno che per il mercato dell'auto è stato negativo, poiché ha fatto registrare un calo delle immatricolazioni del 3,1%. Secondo i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, soltanto 1,9 milioni di nuove auto sono immatricolate. La compravendita di auto usate, invece, ha riguardato 4,4 milioni di veicoli, segnando un -3,3%.

Soltanto a dicembre - evidenziano i dati del Mit - sono state immatricolate 124.078 autovetture (+1,96% rispetto a dicembre 2017), nello stesso mese, inoltre, sono stati registrati 337.269 trasferimenti di proprietà di auto usate (-5,23% rispetto a dicembre 2017). Nell'ultimo mese dell'anno il volume globale delle vendite (461.347 autovetture) ha dunque interessato per il 26,89% auto nuove e per il 73,11% auto usate.

Mercato auto: quotazioni per l'usato in calo

2018: immatricolazioni a singhiozzo

A confermare l'annata turbolenta per il mercato dell'auto ci ha pensato Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto, la federazione dei concessionari auto: "L'anno appena concluso ha avuto un andamento instabile delle immatricolazioni, con una seconda parte dell'anno rallentata per effetto dell'entrata in vigore del nuovo ciclo di omologazione WLTP e del conseguente forte impegno delle reti di vendita per smaltire gli stock di vetture già targate in precedenza, nonché per l'indebolimento generalizzato delle prospettive di crescita del nostro Paese".

Ecotassa al via a marzo: quali auto saranno colpite dalla stangata, quali no

2019: l'ombra dell'Ecotassa

A sentire De Stefani Cosentino, anche il 2019 non si preannuncia come un anno proficuo per il mercato dell'automobile. ''Per quanto riguarda le previsioni per il 2019 - aggiunge - ci aspettiamo un anno difficile per il settore, sul quale graverà l'impatto negativo determinato dall'ecotassa, introdotta dalla legge di Bilancio 2019, che sarà operativa sulle immatricolazioni di autovetture nuove (con emissioni di CO2 oltre 160 g/Km) a partire dal 1° marzo 2019. L'aggravio di costo, variabile da 1.100 a 2.500 euro, peserà su moltissimi modelli, anche di fascia media, diffusi sul mercato determinando certamente un'ulteriore flessione dell'immatricolato rispetto ai volumi 2018, che non sarà compensata dagli acquisti di auto elettriche ed ibride che beneficeranno, invece, del bonus governativo. Inoltre, non ci aspettiamo alcun effetto sul rinnovo del vetusto parco circolante (età media 10,8 anni) che contraddistingue il nostro Paese che, al contrario, necessiterebbe di maggior attenzione da parte del legislatore''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato auto, 2018 negativo: calano le immatricolazioni

Today è in caricamento