rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie

Mercedes-Benz: le vetture classiche della Stella aumentano il proprio valore

La ricerca di mercato HAGI ha nuovamente registrato uno sviluppo molto positivo del valore delle vetture classiche Mercedes. Calcolato un incremento dell’8,7%

Le vetture classiche di Mercedes-Benz sono, ad un tempo, ambiti pezzi da collezione e oggetti di valore. Anche il 2017 lo ha confermato. Il Mercedes-Benz Classic Index, uno strumento che funziona similmente ad un indice di titoli negoziabili, descrive le performance di mercato rilevate mediante osservazione dei risultati commerciali dei modelli classici Mercedes-Benz a livello mondiale.

A seguito dell’attuale report HAGI, i prezzi di mercato delle vetture classiche del Marchio della stella sono ulteriormente cresciuti. Con un netto segno positivo superiore all’8,7% misurato negli scorsi dodici mesi, il valore dell’indice si attesta sull’andamento medio delle vetture storiche di Mercedes-Benz sul lungo periodo (+8,8%).

Uno dei presupposti indispensabili per un’ottima reputazione e prezzi di mercato elevati è che le vetture si presentino sempre in perfette condizioni. A causa della loro età, queste vetture sono generalmente restaurate – deve tuttavia trattarsi di un restauro di altissima qualità. In questo senso è molto importante garantire la tracciabilità di tutti i lavori effettuati, documentando la condizione precedente. Riscuotono particolare apprezzamento i restauri eseguiti con ricambi originali e secondo le specifiche originali Mercedes-Benz, come avviene regolarmente nei Classic Center di Fellbach, vicino a Stoccarda, e Irvine, California: un’auto d’epoca nelle medesime condizioni di un’auto nuova e restaurata secondo le specifiche originali del suo costruttore raggiunge i prezzi di mercato più elevati.

Dopo aver raggiunto il valore record di 206,5 punti indice a settembre del 2017, a ottobre il Mercedes-Benz Classic Index MBCI è leggermente retrocesso (- 3,1% rispetto al mese precedente) per prevedibili e previste regioni stagionali. La performance complessiva del 2017 rimane tuttavia estremamente positiva: dall’inizio dell’anno l’MBCI vanta l’incremento maggiore tra quelli rilevati dall’HAGI tra tutti i marchi (+7,6%). Come menzionato, su base annua lo sviluppo dell’MBCI segna un netto +8,7%.

Incremento di valore per 4 modelli classici Mercedes-Benz

HAGI cura diversi indici Mercedes-Benz. I modelli di serie più giovani sono raggruppati nel Mercedes-Benz Classic Index Emerging Classics (MBCI EC). Per questi modelli gli osservatori del mercato hanno calcolato a ottobre una crescita del 4,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La crescita negli ultimi dodici mesi è ancora superiore, raggiungendo quasi il 9,8%. A ottobre hanno influito positivamente i modelli SLC della serie 107 e i modelli SEC della serie 126. Come osservato dagli analisti HAGI, nel mercato privato una 500 SLC è stata venduta a oltre 110.000 euro.

Mercedes-Benz classiche

A settembre due modelli Mercedes-Benz in particolare hanno raggiunto prezzi di mercato molto alti: la 190 SL (W 121) viene attualmente trattata a prezzi vicini ai 200.000 euro. La Roadster, prodotta negli anni tra il 1955 e il 1963, si afferma quindi come una delle auto storiche attualmente più ambite. Considerando gli ultimi dieci anni, i prezzi del mercato sono quasi raddoppiati. E dal 2016 nel settore fa il suo ingresso anche il mondo delle Mille Miglia: come dimostrato nel 2015, già alla prima ‘1000 Miglia’ originale del 1956 era presente anche una 190 SL. Il team di piloti Michel Bianco / Jean Loup Pellecuer, numero di partenza 347, arrivò al 121° posto con un tempo di 16 ore, 6 minuti e 15 secondi. Per la Mercedes-Benz 280 SE 3.5 Cabriolet (W 111) l’HAGI ha nuovamente registrato un aumento di valore: esemplari in ottime condizioni hanno raggiunto quota 400.000 euro – un valore record che è stato addirittura superato da esemplari in condizioni ancora più impeccabili. La lussuosa cabriolet a quattro posti, costruita dal 1969 al 1971, e i modelli cugini costruiti tra il 1965 e il 1971 sono un must per i collezionisti. Patrik Gottwick afferma a tale proposito: “Non è esagerato dire che queste cabriolet erano auto da sogno appena uscite dello stabilimento e hanno mantenuto questo status fino ad oggi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercedes-Benz: le vetture classiche della Stella aumentano il proprio valore

Today è in caricamento