Giovedì, 29 Luglio 2021
Notizie

Renault, Nissan e Mitsubishi, Alleanza 2022 per raddoppiare le sinergie attuali

Il piano per i prossimi sei anni prevede di portare il fatturato a 10 miliardi di euro e alla vendita di 14 milioni di auto. In cantiere auto elettriche e a guida autonoma

Renault, Nissan e Mitsubishi Motors hanno annunciato “Alleanza 2022”, il nuovo piano riguardante i prossimi sei anni che ha come obiettivo il raddoppio delle sinergie attuali per un valore di 10 miliardi di euro.

«Questo obiettivo sarà realizzato, da una parte, grazie all’accelerazione della collaborazione tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors sulle piattaforme, le motorizzazioni e le nuove tecnologie relative ai veicoli elettrici, autonomi e connessi. Dall’altra parte, le sinergie continueranno a crescere grazie all’incremento delle economie di scala. Le nostre vendite annuali dovrebbero superare 14 milioni di unità, generando un fatturato di 240 miliardi di dollari alla fine del piano», sottolinea Carlos Ghosn, Presidente-Direttore generale dell’Alleanza.

Condivisione di piattaforme e tecnologie

L’utilizzo di piattaforme comuni si intensificherà con il piano Alleanza 2022, che prevede la produzione di nove milioni di veicoli su quattro piattaforme. Aumenterà anche l’utilizzo di motorizzazioni comuni, che rappresenteranno il 75% delle vendite totali dell’Alleanza. Il piano Alleanza 2022 prevede un netto incremento della condivisione delle tecnologie relative ai veicoli elettrici, lo sviluppo e l’implementazione di avanzati sistemi di guida autonoma e di connettività e nuovi servizi di mobilità. 

In cantiere veicoli elettrici e a guida autonoma

Entro il 2022 saranno lanciati dodici nuovi veicoli ad elettrici emissioni zero, utilizzando piattaforme comuni dedicate e componenti multi-segmento. Parallelamente, saranno commercializzati 40 veicoli con diversi livelli di guida autonoma, compresa l’autonomia totale del veicolo. La nuova strategia nel campo della proposta di servizi di mobilità dell’Alleanza sarà imperniata, in particolare, sulla creazione di un servizio di trasporto persone su domanda con veicoli robotizzati. 

Nuovo logo per l'Alleanza

Parallelamente all’annuncio del piano Alleanza 2022, è stato presentato anche il nuovo logo dell’Alleanza, simbolo del rafforzamento delle convergenze e cooperazioni tra i suoi membri. «Questo piano rafforzerà la crescita e la redditività dei membri dell’Alleanza. Faremo crescere le nostre sinergie grazie alla cooperazione tra queste tre aziende, che restano autonome operando tuttavia con l’efficacia di un’azienda unica. Dal 1999, l’Alleanza ha indotto crescita e performance appoggiandosi soltanto su due aziende. Con il piano Alleanza 2022, dimostreremo che possiamo generare crescita e performance a tre, o anche di più», conclude Carlos Ghosn.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renault, Nissan e Mitsubishi, Alleanza 2022 per raddoppiare le sinergie attuali

Today è in caricamento