rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
La mappa dei disagi

Sciopero mezzi pubblici oggi: tutti gli orari e le cose da sapere città per città

Incrociano le braccia per quattro ore i lavoratori del trasporto pubblico. Le modalità della protesta a Roma, Milano, Torino, Bologna, Venezia, Firenze, Napoli, Bari e Palermo

Giornata di passione per chi utilizza i mezzi di trasporto pubblici oggi venerdì 14 gennaio 2022. Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal hanno proclamato uno sciopero nazionale per 4 ore. I lavoratori incrociano le braccia per l'interruzione del confronto sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria.

Di seguito, le modalità della protesta nelle principali città italiane, per organizzarsi ed evitare disagi con i mezzi pubblici. 

Lo sciopero a Roma

Nella Capitale trasporto pubblico a rischio dalle 8:30 alle 12:30. L'agitazione interessa con possibili stop la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord) e le linee bus gestite dalla Roma Tpl e, in regione, i bus Cotral. Lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento per conto di Atac. Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno aperte, non è garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Durante lo sciopero è garantito il servizio delle biglietterie. I parcheggi di interscambio resteranno aperti.  
Possibile riduzione di orario per le attività al pubblico di Roma servizi per la mobilità, ad esempio per lo sportello permessi di piazzale degli archivi, all'Eur, e per il contact center infomobilità 06.57003. Potrebbero inoltre non essere garantiti i servizi del check point bus turistici di Aurelia e del box informativo di Termini. Previsto invece il normale servizio per le linee S. Qui le ulteriori informazioni sullo sciopero del trasporto pubblico locale a Roma.

Lo sciopero a Milano

A Milano e in regione Lombardia lo sciopero del 14 gennaio 2022 potrebbe interessare le linee Atm (bus, tram, metro) tra le 8:45 e le 12:45, la funicolare Como-Brunate dalle 8:30 alle 12:30. Potranno avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee Agi 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e smart bus in partenza nella fascia oraria compresa tra le 8:45 e le 12:44. Sono garantite le corse in partenza dai capolinea dall'inizio del servizio alle 8:44 e dalle 12:45 a fine servizio. Qui le ulteriori informazioni sullo sciopero del trasporto pubblico locale a Milano.

Lo sciopero a Torino

Lo sciopero si svolge a Torino con le seguenti modalità: servizio urbano, suburbano, metropolitana e assistenza alla clientela dalle ore 18:00 alle 22:00; servizio extraurbano bus dalle ore 10:00 alle 14:00; il servizio ferroviario sfmA Borgaro-Aeroporto-Ceres dalle ore 18:00 a fine turno; servizio ferroviario sfm1 Rivarolo-Chieri dalle ore 14:00 alle 18:00; personale addetto ai centri di servizi al cliente dalle ore 15:00 a fine turno. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l'orario di inizio dello sciopero. Qui le ulteriori informazioni sullo sciopero del trasporto pubblico locale a Torino.

Lo sciopero a Venezia

A Venezia l'agitazione potrà interessare il personale Actv dei servizi di trasporto di navigazione, tranviario, automobilistico urbano e extraurbano dalle 10:00 alle 14:00. Questa fascia oraria si riferisce all'arrivo ai depositi aziendali e alla ripartenza dagli stessi di bus, tram e mezzi acquei, conseguentemente la piena regolarità del servizio terminerà prima delle ore 10 e riprenderà successivamente alle ore 14. Nel servizio di navigazione verranno comunque garantiti i collegamenti minimi. Qui le ulteriori informazioni sullo sciopero del trasporto pubblico locale a Venezia.

Lo sciopero a Bologna

Per bus e corriere a Bologna lo sciopero si svolge dalle 12:00 alle 16:00. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 11:45; per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 11:50. L'agitazione riguarderà anche il personale dedicato al servizio Marconi Express, la cui astensione è sempre prevista dalle 12 alle 16. Qui le ulteriori informazioni sullo sciopero del trasporto pubblico locale a Bologna.

Lo sciopero a Firenze

A Firenze lavoratori in agitazione dalle 18:00 alle 22:00 per gli addetti al movimento e al personale viaggiante, alla biglietteria, al rifornimento, ai depositi; 4 ore a fine turno per gli addetti alle officine e agli uffici. Qui le ulteriori informazioni sullo sciopero del trasporto pubblico locale a Firenze.

Lo sciopero a Napoli

A Napoli lo sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale, dalle 9:00 alle13:00, è gestito nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità: funicolari Chiaia, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 9:20, il servizio riprenderà poi con la prima corsa pomeridiana delle ore 13:20 (impianto di Mergellina chiuso, attivo il servizio navetta 621); metro linea 1 ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 9:16 e da Garibaldi alle ore 9:14, il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 13:56 e da Garibaldi alle ore 14:36; linee di superficie come tram, bus e filobus stop al servizio dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero, per riprendere circa 30 minuti dopo la fine. Qui le ulteriori informazioni sullo sciopero del trasporto pubblico locale a Napoli.

Lo sciopero a Bari

Le modalità dello sciopero dei mezzi pubblici a Bari sono le seguenti: personale di esercizio Tpl (conducenti, operatori di esercizio, verificatori titoli di viaggio, addetti esercizio) dalle ore 8:30 alle ore 12:29; personale impianti fissi (uffici, officine, depositi, autorimesse e sosta) ultime due ore della prestazione lavorativa giornaliera. Qui le ulteriori informazioni sullo sciopero del trasporto pubblico locale a Bari.

Lo sciopero a Palermo

A Palermo il personale viaggiante che aderirà allo sciopero si ferma dalle 9,30 alle 13,30 così come il personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc.). Il restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: ultime quattro ore del turno. Stesse modalità e articolazioni per tutto il personale del trasporto extraurbano.
Segesta autolinee osserverà lo sciopero dalle ore 9:30 alle 13:30. Inoltre nella stessa giornata la segreteria regionale Fti-Cisl ha proclamato un ulteriore sciopero di 4 ore nella fascia oraria dalle ore 16:30 alle 20:30, di conseguenza parte dei servizi programmati potrebbero venir meno o subire variazioni. Qui le ulteriori informazioni sullo sciopero del trasporto pubblico locale a Palermo.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero mezzi pubblici oggi: tutti gli orari e le cose da sapere città per città

Today è in caricamento