rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Tutor autostradali: come funzionano e dove si trovano

Il Tutor è un sistema di rilevamento elettronico della velocità gestito dalla Polizia di Stato e presente nella maggior parte delle autostrade italiane: ecco come funziona 

Sta facendo molto discutere la notizia che riguarda Autostrade per l'Italia, condannata dalla Corte d'Appello di Roma a rimuovere e distruggere tutti i Tutor esistenti sulla rete autostradale perché costituiscono una violazione di brevetto. Ma cosa sono i Tutor? Come funzionano? E soprattutto, dove sono posizionati? Ecco tutto quello che c'è da sapere

Cos'è il Tutor autostradale

Il cosiddetto Tutor è un sistema di rilevamento elettronico della velocità gestito dalla Polizia di Stato e presente nella maggior parte delle autostrade italiane. Il sistema Tutor serve a rilevare il superamento dei limiti di velocità in autostrada, limite che a meno di diverse indicazioni è di 130km/h, che scende a 110 km/h in caso di pioggia. Al momento è il principale sistema di controllo elettronico della velocità operativo in Italia, integrato ultimamente dal sistema Vergilius, operativo in autostrada e in alcune tratte urbane.

Tutor autostradale: come funziona

Il sistema Tutor tiene sotto controllo l'intero flusso del traffico e registra la velocità media lungo un tratto di strada tra i 10 e i 25 km. Come riferisce anche il sito di autostrade.it “i tempi registrati che non superano i limiti di velocità vengono immediatamente cancellati, anche in virtù dell’impegno per la tutela della privacy. Le targhe dei veicoli che rispettano i limiti di velocità vengono immediatamente cancellate.”.

Il sistema Tutor funziona grazie a dei rilevatori posizionati sotto il manto stradale che sono in grado di classificare i veicoli in sei categorie, mentre sui portali sono istallate delle telecamere ad alta risoluzione in gradi di catturare anche 30 frame al secondo. I dati forniti dai sensori e dalle telecamere vengono elaborati da una unità locale che effettua il riconoscimento della targa, la registrazione delle immagini e l'invio dei risultati al server centrale.

Il procedimento è semplice: l'auto passa sotto il portale, le telecamere registrano targa e orario di passaggio all'inizio della tratta, con lo stesso procedimento che viene ripetuto anche all'uscita del portale. In questo modo, conoscendo i riferimenti temporali e la distanza percorsa, viene calcolata la velocità media del veicolo in questione. Se l'auto supera i limiti di velocità, i dati vengono inviati alla Polizia per la contestazione dell'infrazione e l'invio della multa, il cui importo può variare in base alla trasgressione.

Tutor in autostrada: ecco come funzionano

Tutor autostradale: la mappa

Ma dove sono posizionati i Tutor? Sul sito www.autostrade.it è stato pubblicato l'elenco completo delle tratte su cui è attivo il Sistema Tutor, con i dati relativi alla posizione indicativa basata sulle progressive distanziometriche autostradali. Il sistema è attivo in tutta Italia, ad eccezione di Sicilia, Sardegna e Calabria.

Ecco l'elenco completo:

  • Autostrada A1. Variante del Valico, tra Fiorenzuola e Badia (sia in direzione nord che in direzione sud), tra San Zenone al Lambro e il Bivio A1/A14 e tra Orte e Caserta Nord (in entrambe le direzioni).
  • Autostrada A3. Tra Scafati e Cava de Tirreni e tra Angri e Salerno in entrambe le direzioni.
  • Autostrada A4. Tra Cavenago e Brescia Ovest (in direzione Milano-Brescia), tra Brescia Ovest e Agrate (direzione Brescia-Milano), tra Brescia Est e Somma Campagna (in entrambe le direzioni), tra San Donà di Piave e il Bivio A4/A23 e tra Villese e Redipuglia (entrambe in direzione Venezia – Trieste), tra Villese e Palmanova e tra Latisana e Venezia Est (in direzione Trieste – Venezia).
  • Autostrada A6. Tra Millesimo e Ceva (direzione Savona – Torino), tra Marene e Carmagnola (in entrambe le direzioni) e tra Altare e il Bivio A6/10 (in direzione Torino – Savona).
  • Autostrada A7. Tra Isola del Cantone e Genova Bolzaneto, in entrambe le direzioni.
  • Autostrada A8. Tra Legnano e Gallarate (in direzione Milano – Varese) e tra Gallarate e Origgio Ovest (in direzione Varese – Milano).
  • Autostrada A13. Tra Padova Zona Industriale e Arcoveggio, in entrambe le direzioni.
  • Autostrada A14. Tra il Bivio A14/Raccordo Casalecchio e Rimini Nord (in entrambe le direzioni). Solo in direzione Bologna – Taranto, tra Giulianova e il Bivio A14/A25, tra Pescara Ovest e il Bivio A14/A16, tra Canosa e Bari Nord. In direzione Taranto – Bologna, invece, tra Bari Sud e il Bivio A14/A16, tra Cerignola Est e il Bivio A14/A25, tra il Bivio A14/A25 e Val Vibrata.
  • Autostrada A16. Tra Monteforte Direzione Est e Avellino Ovest dir. Est e tra Monteforte Direzione Ovest e Baiano dir. Est, in direzione Napoli – Canosa.
  • Autostrada A23. Tra Udine Nord e Pontebba, in direzione Palmanova – Udine – Tarvisio. Tra Ugovizza e Udine Nord e tra Udine Sud e il Bivio A23/A4, in direzione Tarvisio – Udine – Palmanova.
  • Autostrada A24. Tra Tivoli e Carsoli (in entrambe le direzioni), tra Valle del Salto e L’Aquila Ovest (in direzione Roma – L’Aquila – Teramo) e tra L’Aquila Est e Valle del Salto (in direzione Teramo – L’Aquila – Roma).
  • Autostrada A25. Tra Avezzano e Sulmona, in entrambe le direzioni.
  • Autostrada A26. Tra il Bivio A26/A10 e il Bivio A26/Predosa-Bettole, in entrambe le direzioni.
  • Autostrada A28. Tra Azzano Decimo e Villotta, in direzione Pordenone Conegliano – Portogruaro.
  • Autostrada A30. Tra Nola e Castel San Giorgio (in direzione Caserta – Salerno) e tra Nocera/Pagani e il Bivio A30/A1 (in direzione Salerno – Caserta).
  • Diramazione Roma Sud. Tra San Cesareo e Monteporzio Catone, sia in direzione Grande Raccordo Anulare sia in direzione A1.
  • Tangenziale di Napoli. Tra Astroni e Fuorigrotta e tra Arenella e Capodimonte in direzione Est. Tra Camaldoli e Vomero e tra Fuorigrotta e Agnano in direzione Ovest.
  • Traforo del Monte Bianco. Tra Montebianco Sud direzione Nord e Montebianco Nord direzione Sud e tra Montebianco Nord dir. Nord e Montebianco Sud dir. Sud.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutor autostradali: come funzionano e dove si trovano

Today è in caricamento