rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Motori e mobilità

Audi, la nuova A8 presentata in anteprima mondiale a Barcellona

Giunta alla sua quarta generazione, la super berlina teutonica si presenta con un look completamente rinnovato e nuove dotazioni tecnologiche

La nuova Audi A8 ha debuttato oggi in anteprima mondiale presso l'Audi Summit di Barcellona. L'ammiraglia tedesca, giunta alla sua quarta generazione, esprime a pieno il motto di Audi "All'avanguardia della tecnica" attraverso un nuovo linguaggio stilistico. A detta del marchio teutonico la nuova Audi A8 è la prima auto di serie al mondo sviluppata per una guida altamente automatizzata. 

Design rinnovato 

La nuova Audi A8 segna l'inizio di una nuova era del design per Audi. Il frontale ad andamento verticale, con l'ampia griglia single frame e le linee fluide e muscolose, esprime eleganza, sportività e qualità. La nuova berlina è disponibile sia nella versione normale, lunga 5.17 metri, sia nella versione L, più lunga di 13 centimetri. Le proporzioni esqulibrate mettono in risalto tutte e quattro le ruote in maniera uniforme. Vista lateralmente l'auto è caratterizzata dalla tensione creata dal frontale verticale in sinergia col posteriore inclinato. La nuova A8 è dotata di proiettori a LED Matrix HD con luce laser Audi e la fascia luminosa a LED in combinazione coi gruppi ottici posteriori dotati di tecnologia OLED.

AUDI A8 DETTAGLIO MUSO-2

Interni lussuosi e tecnologici

Lo spazio è una delle componenti su cui punta Audi: A8 riprende lo stile di un'elegante e spaziosa lounge. L'offerta di equipaggiamenti e materiali è ampia e diversificata. A bordo della nuova ammiraglia Audi il posto più nobile è quello posteriore a destra: è il sedile relax opzionale di A8 L dotato di numerose possibilità di regolazione e di poggiapiedi, una seduta dove il passeggero può farsi riscaldare e massaggiare a più livelli le piante dei piedi appoggiandole allo schienale del sedile del passeggero anteriore. I nuovi poggiatesta comfort completano l’esperienza. I passeggeri posteriori hanno a disposizione numerose funzioni quali illuminazione ambiente, le nuove luci di lettura Matrix HD e il sedile massaggiante, tutte
controllabili mediante una unità di comando individuale, oltre ad avere la possibilità di fare telefonate private con il Rear Seat Remote con display OLED, grande quanto uno smartphone, ed estraibile dall’appoggiabraccia centrale dove è alloggiato. Gli interni della nuova A8 sono volutamente ridotti all’essenziale. Con un concetto di comando radicalmente nuovo, Audi trasferisce la sua decisa ambizione per la qualità nell’era digitale: via la manopola a pressione/rotazione e il touchpad del modello precedente. La plancia è libera da tasti ed interruttori per dare spazio al centro ad un display touch da 10,1 pollici praticamente nascosto dal look del pannello in nero all’interno della cornice in nero lucido.

AUDI A8 NEW INTERNI-2

Prima auto di serie al mondo con guida pilotata

Come detto in precedenza, Audi A8 è la prima auto di serie al mondo sviluppata per una guida altamente automatizzata. Ad esempio, ad assumersi il compito di guidare, su autostrade e strade nazionali con corsie di marcia separate da una barriera, nel traffico congestionato fino a 60 km/h, è Audi AI Traffic Jam Pilot, un sistema che si attiva con il tasto AI sulla consolle centrale.
Il Traffic Jam Pilot si occupa di gestire partenza, accelerazione, sterzo e freni, evitando al guidatore di dover controllare continuamente l’auto. In altre parole, in conformità con le disposizioni nazionali vigenti il conducente può togliere le mani dal volante per un periodo prolungato e dedicarsi ad un’altra attività che sia supportata dalla vettura, come per esempio seguire la TV di bordo. Non appena il sistema raggiunge i propri limiti richiede immediatamente al conducente di riprendere la guida.

I motori disponibili

Nuova A8 debutta sul mercato tedesco con due potenti motori turbo V6 ulteriormente ottimizzati, un 3.0 TDI e un 3.0 TFSI. Il propulsore Diesel eroga 210 kW (286 CV), quello a benzina 250 kW (340 CV). Due otto cilindri, un 4.0 TDI da 320 kW (435 CV) e un 4.0 TFSI da 338 kW (460 CV) verranno introdotti in un secondo momento. L’esclusiva motorizzazione top di gamma è il W12 con cilindrata di 6,0 litri. (Le vetture non sono ancora disponibili per la vendita, non sono ancora omologate e, pertanto, non sono sottoposte alla direttiva 1999/94/CE). Tutti e cinque i motori utilizzano un alternatore-starter a cinghia (RSG) che rappresenta il cuore della rete di bordo da 48 volt. La tecnologia mild-hybrid (MHEV, mild hybrid electric vehicle) consente la marcia per inerzia (coasting) a motore spento e provvede a un riavvio all’insegna del comfort. Ai motori è inoltre abbinata una funzione start/stop più ampia e di un sistema ad elevato recupero di energia fino a 12 kW. Complessivamente queste misure sono in grado di ridurre ulteriormente i consumi degli efficienti motori fino a 0,7 litri per 100 chilometri in condizioni di marcia reali. In un momento successivo verrà introdotta A8 L e-tron quattro (La vettura non è ancora in vendita, non è ancora omologata e pertanto non è sottoposta alla direttiva 1999/94/CE) con la potente propulsione ibrida plug-in: il 3.0 TFSI e l’efficiente motore elettrico erogano una potenza di sistema che raggiunge i 330 kW (449 CV) e vanta una coppia di 700 Nm. La batteria agli ioni di litio accumula corrente sufficiente a percorrere circa 50 chilometri in modalità elettrica. E’ disponibile a richiesta la ricarica tramite Audi Wireless Charging: una piastra al pavimento nel garage di casa alimenta corrente a 3,6 kW per induzione ad una bobina installata a bordo. Nuova Audi A8 e A8 L vengono costruite nello stabilimento di Neckarsulm, e le prime consegne sono previste per fine autunno 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Audi, la nuova A8 presentata in anteprima mondiale a Barcellona

Today è in caricamento