rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Motori e mobilità

Opel Grandland X: il nuovo SUV che si distingue dai rivali per l'originalità del design

Robusto e sportivo il nuovo SUV del brand tedesco propone un mix di linee dinamiche e proporzioni nette

Grandland X è uno dei sette modelli che Opel lancerà nel corso del 2017. Il SUV del costruttore tedesco è perfettamente in linea con lo stile di vita attivo di oggi per il suo irresistibile fascino offroad, la seduta rialzata, la buona visibilità generale, la facilità di ingresso e uscita, i 5 comodi posti e il generoso bagagliaio.

La vettura unisce in modo intelligente robustezza ed eleganza e l'abitacolo è allo stesso tempo comodo e molto pratico. Grandland X è il nuovo sfidante in un segmento altamente competitivo come quello dei SUVe i designer di Opel sono riusciti a creare un nuovo modello dalla grande personalità, che spicca nettamente rispetto alla concorrenza.

Un mix tra superfici armoniose e linee scolpite

“Quando abbiamo concepito Grandland X, volevamo creare un veicolo che apparisse robusto e allo stesso tempo dinamico, caratterizzato da un mix ottimale di superfici armoniose e scolpite e linee molto nette, e da un buon equilibrio tra stile e praticità”, ha dichiarato Mark Adams, Vice President of Design. “Abbiamo anche puntato alla percezione di eleganza e lusso tipica delle vetture di classe superiore, con superfici e interfacce realizzate con estrema attenzione, e con l'impiego di materiali di alta qualità ovunque”. Per ottenere un aspetto sportivo, per esempio, i designer hanno utilizzato le alette della calandra per raccordare il logo Opel e le tipiche luci a doppia ala con LED dei sottili fari anteriori, una soluzione che rende Grandland X ancora più largo. Potenza e carattere sono sottolineati dalla forma scolpita del cofano con la classica linea centrale e dalle grandi ruote, fino a 19 pollici di diametro.

Design robusto ed equilibrato

Nel retro della vettura, i sottili montanti posteriori, il tetto “sospeso” e gli snelli fari posteriori con LED, che penetrano nella superficie concava e pulita del portellone, rendono Grandland X dinamico e sportivo, caratteristiche estremamente importanti nel segmento dei SUV. Un'altra specificità dei SUV – l'imponenza – è richiamata nell'area inferiore della carrozzeria dal robusto rivestimento, che parte dall'anteriore e prosegue intorno ai muscolosi passaruota, alle fiancate e al posteriore. Gli elementi cromati nel paraurti, eseguiti con estrema precisione, rafforzano l'impressione di larghezza e contribuiscono alla sensazione di vettura di qualità superiore. Lateralmente i designer hanno creato una silhouette particolarmente equilibrata, dinamica e funzionale allo stesso tempo. Grandland X si distingue per la linea del tetto che scende rapidamente verso il retro con il tipico montante posteriore interrotto e dinamicamente rastremato e la netta e chiara linea che attraversa tutta la vettura, dall'anteriore al posteriore. L'originale interpretazione della lama Opel nella parte inferiore delle portiere rende ancora più atletico il profilo della vettura, sollevando visivamente la parte superiore della carrozzeria. Le barre longitudinali al tetto enfatizzano il tipico carattere da SUV.

Abitacolo armonioso e pratico

“L'abitacolo di Grandland X si caratterizza per l'armonia tra stile e praticità”, spiega Adams. “Entrare nella vettura è semplice, anche per le persone più alte, e la buona visibilità garantita dalla seduta rialzata è tipicamente da SUV. Guidatore e passeggero anteriore possono viaggiare nel massimo comfort dei sedili ergonomici AGR a richiesta. La chiara configurazione del sistema di infotainment e il numero di tasti e pulsanti, ridotto al minimo, sono caratteristiche tipiche di Opel. “Lo schermo del sistema di infotainment è posizionato in alto nella plancia per assicurare una visibilità ottimale e la cornice costituisce anche una base stabile su cui appoggiare le dita, permettendo così di utilizzare il sistema con la massima comodità”, sottolinea Adams. Sotto lo schermo, nella consolle centrale, i comandi dei sistemi di infotainment, di riscaldamento, ventilazione e condizionamento e le impostazioni del telaio, come il controllo della trazione, sono disposti logicamente in tre zone. Anche la parte della console centrale tra i sedili anteriori è molto pratica, con tanto spazio per i porta bicchieri e per riporre oggetti di dimensioni più piccole e un profondo vano portaoggetti all'interno del pratico bracciolo che può anche contenere il caricatore wireless per smartphone a richiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opel Grandland X: il nuovo SUV che si distingue dai rivali per l'originalità del design

Today è in caricamento