rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Motori e mobilità

Peugeot 806 Runabout: la concept car francese che strizzava l'occhio alla nautica

Nel 1997 il brand francese ideò una concept car ispirata alle imbarcazioni da diporto partendo dal telaio della Peugeot 806

Appena tornati dalle vacanze e già le rimpiangete? Avete nostalgia del sole, del mare, delle libere scorribande a pelo d'acqua? Magari sognate un'auto che evochi questa atmosfera così spensierata?

Come spesso accaduto nella sua storia, Peugeot ci aveva pensato, anche se in forma di studio. Nel 1997, infatti, la Casa del Leone presentò a sorpresa la 806 Runabout,  una concept car che, senza tradire le sue origini automobilistiche (che erano quelle dell’apprezzata monovolume 806), strizzava l'occhio al mondo della nautica (il termine “runabout” indica infatti le piccole e veloci imbarcazioni da diporto), ed in modo particolare a quello raffinato dei motoscafi di lusso stile Anni '60, in cui dominavano cromature e legni pregiati.

La 806 Runabout – che montava un propulsore V6 da 3 litri abbinato ad un cambio automatico - riprendeva da questi motoscafi il “ponte” di comando, il posto di guida scoperto (simile a quello di un timoniere), gli equipaggiamenti, l’arredo, compresa, noblesse oblige, la zona bar, con tanto di strapuntini girevoli e di bicchieri di cristallo. Anche i materiali di finitura provenivano di sana pianta da quelli dei motoscafi di lusso, con ampio utilizzo di legno, teak ed acciaio inox. Diverse soluzioni studiati dai design esaltavano ulteriormente la commistione auto-nautica, come la zona sotto il ponte in legno che poteva ospitare una moto d'acqua, caricata con l'ausilio di un verricello.

Peugeot 806 Runabout

Per quanto “estrosa”, la concept 806 Runabout del 1997 si riallacciava ad una breve esperienza Peugeot nel mondo della nautica. Un'esperienza nata all'inizio del Novecento e durata fino al 1928, alimentata dalla passione di Armand Peugeot per il mare, cosa che lo aveva portato a creare addirittura una stazione balneare in Bretagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peugeot 806 Runabout: la concept car francese che strizzava l'occhio alla nautica

Today è in caricamento