Sabato, 31 Luglio 2021
Motori

Peugeot Tipo 3 Telaio n°25 riaccende il motore: fu la prima auto in Italia

Grazie a due ingegneri appassionati la prima auto giunta in Italia nel 1892 è stata restaurata nella meccanica e messa nuova mente in moto

Peugeot Tipo 3 Telaio n° 25

Trascorsi quasi 10 anni in esposizione statica presso il Museo dell’Automobile di Torino, la Peugeot Tipo 3 numero 25, prima automobile a circolare in Italia, ha riacceso nuovamente l’interesse della famiglia Rossi di Schio. Gli ingengneri Alessandro Rossi e Giannotto Cattaneo si sono dimostrati interessati a ricostruire anche la parte meccanica, dedicandovi tempo, passione e denaro.

Ci è voluto circa un anno di lavoro per studiare il funzionamento di un motore con accensione a bruleurs, carburatore ad aspirazione ed altre ingenuità tecnologiche. I due hanno trascorso ore e ore a smontare, studiare, ricercare pezzi mancanti, come la pompa d’acqua di fine 1800 trovata in Francia, fortunosamente. Una data storica però ha coronato il grande sogno: il motore della prima auto a circolare in Italia ha ripreso a funzionare per pochi minuti (mancava ancora il raffreddamento e l’alimentazione del serbatoio).

Peugeot: la prima auto immatricolata in Italia

La storia inizia nella primavera del 2000, quando il Segretario del Club Storico Peugeot Italia si reca a Parigi per compiere delle ricerche sul materiale storico relativo alla storia di Peugeot in Italia. Nell’occasione ha l’opportunità di accedere all’elenco delle prime vetture costruite da Armand Peugeot e, quando arriva alla numero 25, si accorge che la destinazione è “Piovene Rocchette” e il destinatario è un certo “G. Rossi”. Fino allora, gli storici francesi che avevano visionato quel documento pensavano che “Rocchette” fosse una città francese, ma era evidente che un G. Rossi a Piovene Rocchette non poteva che essere un connazionale. L’ordine di acquisto a Peugeot è arrivato martedì 30 agosto 1892 e la vettura è stata consegnata, attraverso la ferrovia, lunedì 2 gennaio dell’anno seguente, dopo averla sdoganata a Chiasso.? 

Fino ad allora, i documenti attestavano che la prima auto a circolare in Italia era una Panhard & Levassor guidata dal Conte Carlo Ginori di Firenze. Una notizia ripresa dal quotidiano La Nazione del 28 febbraio 1894. Con la scoperta della Tipo 3 telaio 25 è stata anticipata di oltre un anno la data di circolazione della prima auto in Italia ed è stato confermato che si trattasse di un’auto della Casa francese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peugeot Tipo 3 Telaio n°25 riaccende il motore: fu la prima auto in Italia

Today è in caricamento