rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Motori e mobilità

Renault festeggia i 40 anni in Formula 1 con l’iniziativa “The Yellow Teapot”

La casa francese celebra il suo ingresso in F1 con un gadget in edizione limitata il cui design ricorda le monoposto Renault

A 40 anni dal suo ingresso in Formula 1, Renault ha scelto di festeggiare la ricorrenza rispolverando un noto aneddoto del passato per creare un gadget esclusivo chiamato “The Yellow Teapot”.

Il debutto del marchio francese nel circus delle monoposto risale al 1977 con la vettura battezzata RS01. All’epoca, l’ingresso in Formula 1 era legato principalmente all’introduzione di progressi tecnologici in tema di motorizzazioni. E proprio all’azienda francese si deve il primo motore turbocompresso della storia Formula 1 che debuttò a Silverstone nel GP del 1977. Anni dopo, il turbo sarà utilizzato dalle altre scuderie e, ancora oggi, le moderne monoposto di Formula 1 adottano questa tecnologia.

L’aneddoto della “teiera”

Come spesso accade con l’introduzione di nuove tecnologie, anche in quegli anni le difficoltà tecniche costrinsero in più di un’occasione i piloti Renault al ritiro. Con la sua caratteristica livrea  gialla, nera e bianca, la RS01 rientrava quindi spesso in pit-lane emettendo fumo bianco a causa di problemi al motore. Ken Tyrrell, allora patron dell’omonima scuderia, vedendo l’auto con la sua scia di fumo passare davanti al suo box, le affibbiò scherzosamente il soprannome di “Yellow Teapot” (teiera gialla). L’espressione fu poi ripresa dai membri della stessa scuderia e dagli altri team durante i successivi Gran Premi e la RS01 prese così il soprannome di “Yellow Teapot”. Da allora la Renault ha vinto 12 volte il mondiale costruttori e 11 volte il mondiale piloti, ottenendo complessivamente 481 podi.

1024px-Renault_RS01_Arnoux_2007-2

Edizione limitata

Ecco spiegato il perché di questa particolare teiera che da settembre sarà disponibile nelle cucine del ristorante “l’Atelier Renault” sugli Champs-Elysées a Parigi. In termini di design, la Yellow Teapot si ispira al passato e al presente, alla RS01 e alla nuova RS17, di cui utilizza addirittura la tinta ufficiale. Una teiera che riprende i codici estetici delle Formule 1 Renault e gioca al tempo stesso sul design, la grafica e le tinte. The Yellow Teapot sarà prodotta soltanto in 40 esemplari e sarà in commercio ad un prezzo di 129 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renault festeggia i 40 anni in Formula 1 con l’iniziativa “The Yellow Teapot”

Today è in caricamento