Venerdì, 30 Luglio 2021
Motori Roma

Scooter elettrici: vendite raddoppiate in Italia. Due ruote green in crescita grazie a eCooltra

Incremento del 96,2% nelle vendite di ciclomotori elettrici in Italia rispetto al 2016. Govecs, Askoll e Bmw le marche più vendute. A Roma, intanto, sempre più persone scelgono lo scooter sharing

La mobilità sostenibile è un tema che suscita un interesse sempre maggiore tra gli italiani. Ad avvalorare questa tesi vi sono i dati forniti da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) dai quali si evince un considerevole aumento nelle vendite di scooter elettrici. Rispetto alle 878 immatricolazioni dell’intero 2016, infatti, soltanto nei primi cinque mesi del 2017 ne sono stati già acquistati 620. Una quantità, dunque, quasi doppia in confronto ai 316 scooter venduti lo scorso anno nello stesso periodo, per un incremento complessivo del 96,2%.? Tra ciclomotori elettrici che nel 2017 hanno finora riscontrato maggiore gradimento all’interno del panorama italiano, primeggiano il Govecs Go! S1.2 con 242 immatricolazioni e l’Askoll ES1, con 141 immatricolazioni. Per ciò che riguarda i motocicli, invece, la palma spetta al BMW C Evolution, modello immatricolato 61 volte nel corso del 2017.

Il boom grazie a eCooltra

Un grosso impulso alla diffusione dei ciclomotori elettrici si deve a eCooltra Scootersharing, multinazionale nel settore dello scooter sharing elettrico, attiva a Roma dallo scorso 27 aprile con 241 nuovi scooter Govecs. Una cifra che rappresenta quasi il 40% del totale dei veicoli a due ruote elettrici entrati in circolazione nel corso di quest’anno. Dati in costante crescita che dimostrano l’aumento dell’interesse e della volontà di muoversi in modo ecologico da parte degli scooteristi romani. Di qui la volontà del gruppo Cooltra di puntare in modo ancora più deciso sulla mobilità green e sensibilizzare la collettività circa l’uso di mezzi totalmente elettrici.

Scooter elettrici a portata di app

Nato in Spagna, eCooltra Scootersharing è – come detto in precedenza - un servizio di noleggio di scooter elettrici a minuti ideato dal gruppo Cooltra. Il servizio opera attraverso un'app per smartphone che, attraverso il sistema di geo-localizzazione, consente all'utente di utilizzare lo scooter elettrico per il tempo di cui ha bisogno. Attualmente il servizio è presente a Roma, Barcellona, Madrid e Lisbona.

I vantaggi nella Capitale 

Vista la presenza di numerose zone a traffico limitato e varchi che contraddistingue la Capitale, gli scooter elettrici eCooltra costituiscono una valida alternativa per spostarsi con agilità: a bordo di essi, infatti, è possibile transitare in tutte le ZTL di Roma così come nel Tridente. In tal modo è anche più semplice trovare parcheggio, sempre gratuitamente e rendere la città più vivibile per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scooter elettrici: vendite raddoppiate in Italia. Due ruote green in crescita grazie a eCooltra

Today è in caricamento