rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Motori e mobilità

SEAT cerca un nome per il suo nuovo SUV: scelti i nove semifinalisti

Il brand spagnolo lascerà decidere ai propri client come si chiamerà il SUV di prossima uscita. I nomi finalisti verranno svelati al Salone di Francoforte, mentre il nome finale il 15 ottobre

L’iniziativa #SEATseekingName conta nove proposte selezionate per trovare il nome del terzo SUV SEAT, in vendita dal 2018. Di seguito, i 9 toponimi della geografia spagnolascelti tra le 10.130 proposte ricevute e in lizza per rientrare nella lista dei finalisti, che viene comunicata il 12 settembre:

Abrera — Alboran — Aran — Aranda — Avila — Donosti — Tarifa — Tarraco — Teide

Le nove proposte arrivate in semifinale hanno superato tre differenti momenti di selezione definiti dalla SEAT e a cui hanno partecipato esperti dell’Azienda, un’agenzia esterna di naming e una specializzata in temi legati alla proprietà industriale e intellettuale

I tre parametri di selezione

 Valori di marca e prodotto: in primo luogo, è stata effettuata una selezione tra i nomi che rispecchiassero i valori del Marchio e del nuovo SUV di grandi dimensioni, il terzo della SEAT dopo Ateca e Arona.

 Criteri linguistici: a seguire, è stato applicato un rigoroso controllo linguistico durante il quale è stata valorizzata la facilità di pronuncia dei nomi candidati in diverse lingue, nonché la positiva connotazione degli stessi. In questa fase è stata fondamentale la consulenza di un’agenzia di naming.

 Criteri legali: Da ultimo, è stata verificata, a livello internazionale, la validità legale dei nomi candidati, per scongiurare la possibilità, per esempio, che qualcuno di essi risultasse già registrato da altri in qualunque dei Paesi in cui la SEAT è presente. Quest’ultima fase ha visto la collaborazione di un esperto in proprietà industriale e intellettuale.

A partire da ora, SEAT organizza differenti focus group nei principali mercati e realizza test in vari Paesi in cui il Marchio commercializza le proprie auto, per scegliere almeno tre finalisti tra i nove pre candidati. A fronte dell’importante partecipazione e coinvolgimento generato da questo progetto, Luca de Meo, Presidente SEAT, ha dichiarato: "I numeri parlano da sé. Siamo molto soddisfatti dei risultati di un’iniziativa che è riuscita a mobilitare più di 130.000 persone di 106 Paesi differenti, rimarcando nel contempo il collegamento del Brand con la società spagnola e i suoi estimatori in giro per il mondo; per questo, a tutti loro va il nostro grazie per aver attivamente contribuito a questo progetto. E ora, manca sempre meno per scoprire il nome del nuovo SUV della SEAT".

I nomi dei tre finalisti al Salone di Francoforte

Il 12 settembre, in occasione della conferenza stampa della SEAT al Salone di Francoforte, vengono svelati i nomi finalisti. Da quel momento, fino al 25 settembre, è possibile votare il proprio nome preferito sul sito link QUI, fino a decretare il vincitore, ossia il nome che avrà ricevuto più consensi. La SEAT svela il nome del nuovo SUV entro il prossimo 15 ottobre.

Questa iniziativa fa sì che, per la prima volta nella storia della SEAT, il nome di un modello sia scelto con una votazione popolare. Il terzo SUV del Brand porta inoltre avanti la tradizione, iniziata nel 1982 con la Ronda e continuata fino a oggi, con la presentazione della Arona lo scorso 26 giugno, di denominare i modelli SEAT con luoghi della geografia spagnola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEAT cerca un nome per il suo nuovo SUV: scelti i nove semifinalisti

Today è in caricamento