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Sabato, 20 Aprile 2024
Sicurezza

Holo, il primo triangolo stradale per moto, scooter e auto per disabili

È olografico, dal genio di un italiano

Un sistema di allerta che si proietta a terra ed è visibile dai 30 ai 50 metri di distanza. Ideale per i motociclisti perché può essere fissato con semplicità sul retro di ogni mezzo e attira l’attenzione dei veicoli in arrivo grazie alla sua luce intermittente sull’asfalto. Ovviamente anche un formidabile aiuto per persone con disabilità motorie che posizioneranno Holo sul tettuccio della macchina, senza dover scendere dall’auto in un secondo momento. Holo ha un’autonomia di oltre 5 ore, è compatto (poco più di 5 cm) ed è impermeabile.

L’inventore

Il sistema è stato inventato da Fabio Lettieri, napoletano, 43 anni: dal 2015 ha iniziato a collaborare con diverse Università (NYU, Miami University, UCLA, l’Università di Cassino e Salerno) per lo sviluppo di nuove tecnologie cosicché motociclisti e automobilisti potessero viaggiare in tutta sicurezza anche di notte. Ogni anno sono oltre 7.000 le persone investite nel tentativo di posizionare il triangolo mobile di segnalazione su strade poco illuminate. “Oggi con il cellulare è possibile accendere termosifoni di una casa in montagna a 300 km di distanza, eppure per posizionare un triangolo stradale di notte bisogna rischiare la vita. Non esiste tra l’altro un pacchetto di sicurezza per ciclomotori, almeno fino ad oggi”, spiega Lettieri, creatore di Holo. 

Al test

Holo è sbarcato in anteprima sulla piattaforma di crowdfunding Ulule, una delle principali piattaforme del genere d’Europa. Obiettivo: finanziare la realizzazione del primo test di produzione. Ora ha già raccolto oltre la metà dei pre-ordini sui 250 fissati come obiettivo. Holo è stato già prototipato, brevettato e presentato al Ministero dei Trasporti come tool da inserire nel kit di sicurezza auto e moto. Non resta che attendere.

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