Hyundai brevetta il primo airbag in grado proteggere in caso di collisioni multiple

Il nuovo sistema di airbag sviluppato dal costruttore giapponese offre una protezione aggiuntiva in caso di collisioni multiple

Hyundai Motor Group ha annunciato lo sviluppo e la futura commercializzazione del primo sistema airbag multi-collisione, che porterà significativi miglioramenti all’airbag quando l'urto principale è seguito da altri urti consecutivi (che si verificano in tre incidenti su dieci) ad esempio contro alberi, pali della luce o altri veicoli. 

Gli attuali sistemi di airbag non offrono infatti una protezione ulteriore quando l'impatto iniziale non è sufficiente a causarne l'attivazione. La nuova tecnologia è quindi in grado di ricalibrare l’intensità dell’impatto necessaria all’attivazione dell’airbag, valutando anche la posizione degli occupanti nell'abitacolo dopo il primo urto.

Quando gli occupanti rimangono incastrati all’interno dell’abitacolo, l'efficacia della tecnologia di sicurezza esistente può essere compromessa. I sistemi di airbag multi-collisione sono progettati per funzionare ancora più rapidamente dove i sistemi di sicurezza iniziali possono non essere più efficaci, dando quindi maggiore tranquillità quando i conducenti e i passeggeri sono in una condizione più vulnerabile. Calibrando l’intensità dell’attivazione, il sistema di airbag risponde più rapidamente durante l'impatto secondario, migliorando le condizioni di sicurezza in caso di collisione multipla. 

"Incrementando le prestazioni degli airbag negli incidenti a collisione multipla, ci aspettiamo di migliorare significativamente la sicurezza dei nostri conducenti e passeggeri" – ha affermato Taesoo Chi, head of Chassis Technology Center di Hyundai Motor Group. "Continueremo la nostra ricerca analizzando gli scenari più disparati come parte del nostro impegno nella produzione di veicoli ancora più sicuri, che proteggono gli occupanti e prevengono gli infortuni". 

Secondo le statistiche del National Automotive Sampling System Crashworthiness Data System (NASS-CDS), che risponde alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), circa il 30% dei 56.000 incidenti automobilistici avvenuti nel Nord America dal 2000 al 2012 comprende collisioni multiple. Le tipologie principali di incidente a collisione multipla sono causati da veicoli che invadono la corsia opposta (30,8%), vetture che si fermano improvvisamente ai caselli autostradali (15,3%), urti contro lo spartitraffico (8%) e collisioni contro alberi o pali della luce (4%). Hyundai Motor Group ha analizzato scenari di incidenti in molteplici aspetti, per migliorare l’efficacia la precisione degli airbag nelle collisioni secondarie e implementerà il sistema sui futuri veicoli Hyundai e Kia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Lazio, colpo in difesa

  • Brogli, schede occultate al seggio elettorale: arrivano i carabinieri, il presidente si dimette

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento