Lunedì, 1 Marzo 2021

Multe per chi non rispetta gli obblighi sui seggiolini salva-bebé

Con la modifica dell'art. 172 del CdS, dal 2019 sarà obbligatoria l'installazione di dispositivi di sicurezza sui seggiolini per il trasporto di bambini. Multe salate per chi infrange la legge

L'aumento di casi di abbandono accidentale di bambini piccoli nell'abitacolo dell'auto, ha portato alla modifica dell'art. 172 del Codice della Strada.

A partire dal 2019 sarà obbligatoria l'installazione di appositi dispositivi di allarme sui seggiolini per il trasporto di bambini di età inferiore ai quattro anni. Tali prescrizioni saranno obbligatorie per i conducenti dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all'estero e condotti da residenti in Italia. Entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge, sarà inoltre resa nota la disciplina delle specifiche tecnico-costruttive e funzionali dei "seggiolini salvavita".

Seggiolino anti-abbandono obbligatorio per legge: cosa cambia e per chi

Seggiolini salvavita: multe per chi non rispetta la legge

I conducenti che non dovessero rispettare gli obblighi imposti dalla legge relativamente all'utilizzo di dispositivi d'allarme per proteggere i bambini dall'abbandono in auto andranno incontro alle sanzioni stabilite dall'art. 172 del CdS. Nello specifico è prevista una sanzione amministrativa compresa tra gli 80 e i 323 euro. Se nell'arco di due anni il conducente sarà recidivo per almeno due volte, all'ultima infrazione farà seguito la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.

Seggiolino anti-abbandono sarà obbligatorio: "Detrazione fiscale fino a 200 euro"

Sgravi fiscali per l'acquisto dei dispositivi

Per diffonderne l'utilizzo e venire incontro alle esigenze dei consumatori, i costi dell'acquisto dei dispositivi antiabbandono (che oscillano tra i 150 e i 350 euro), saranno abbassati tramite appositi provvedimenti legislativi inerenti agevolazioni fiscali limitate nel tempo. Nel triennio 2019-2021, inoltre, saranno svolte apposite campagne per la sicurezza stradale e informative per aumentare la consapevolezza relativa all'obbligo e alle corrette modalità di utilizzo dei dispositivi di allarme per prevenire l'abbandono dei bambini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per chi non rispetta gli obblighi sui seggiolini salva-bebé

Today è in caricamento