Giovedì, 5 Agosto 2021
Sicurezza

Catene e gomme da neve: quali montare e che multe si rischiano

Con l'arrivo della neve diventa necessario montare le catene o munirsi di gomme termiche: ecco tutto quello che c'è da sapere

L'ondata di maltempo arrivata dal Nord Europa con Buran ha portato la neve in gran parte dello Stivale. Da Milano a Napoli, passando per Roma e Firenze, sono moltissime le città italiane che si sono svegliate imbiancate. Sono diversi i Comuni in cui si registrano problemi alla viabilità provocati proprio dalla neve. In giornate come queste, se si ha la necessità di uscire in automobile, è sempre meglio essere muniti di catene o gomme termiche.

A tal proposito esiste una normativa che prevede la sostituzione delle gomme estive con pneumatici omologati M+S (mud+snow) dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, con un periodo di tolleranza di un mese. In alternativa è possibile tenere a bordo catene da neve e altri dispositivi antisdrucciolevoli purché omologati.

Ci sono però delle eccezioni, in quanto le amministrazioni locali hanno la facoltà di definire date diverse sia di inizio sia di termine dell’obbligo. Qui tutte le ordinanze invernali Regione per Regione.

Gomme invernali, le sanzioni

La multa per circolazione senza gomme invernali nelle strade nelle quali vige l’obbligo parte da 41 euro nei centri abitati, 84 euro fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di 318 euro. Se la multa viene poi pagata  entro 5 giorni dall’accertamento si ha diritto ad una riduzione del 30%.

Da rammentare che alla multa si aggiunge la sanzione accessoria con la decurtazione di 3 punti della patente e le forze dell’ordine hanno inoltre la facoltà di intimare il fermo del veicolo finché non verrà munito di dispositivi antisdrucciolevoli.

Quali gomme invernali montare

pneumatico_sigle-2

Occorrerà rispettare le disposizioni, munendosi di gomme invernali, oppure di all season o ancora avere in auto catene da neve specifiche per la propria vettura, scegliendo un kit che combaci con il diametro del cerchio e l’altezza della spalla. Alcune auto, soprattutto quelle sportive, hanno bisogno di catene particolari, che calzino perfettamente sotto il passaruota.

I pneumatici chiodati non sono gomme invernali, sono utilizzabili solo sulla marcia su ghiaccio, e la loro installazione deve riguardare tutte le ruote.

Le catene vanno montate, in presenza di neve, almeno sulle ruote degli assi motori 

Attenzione agli spazi di frenata

spazio_frenata-2

Gomme invernali anche per le moto 

Anche le moto possono essere equipaggiate con gomme invernali ma la normativa, in questo caso, è diversa. Moto e ciclomotori hanno il divieto di circolare in caso di neve, ghiaccio o nevicata in atto,

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catene e gomme da neve: quali montare e che multe si rischiano

Today è in caricamento