rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Sicurezza

Quanto costa dimenticarsi la patente mentre si guida

Tutto quello che c'è da sapere

Dimenticarsi la patente può costare caro se si viene trovati alla guida senza la licenza. Chi viene trovato alla guida senza patente deve pagare 25 o 41 euro di multa, a seconda che stia guidando un motociclo o un veicolo a 4 ruote, ma la multa può arrivare ad un massimo rispettivamente di 99 e 168 euro. La sanzione è prevista nel caso in cui l’accertamento cui viene sottoposto chi viene trovato alla guida senza patente abbia effettivamente una patente in corso di validità (il riscontro potrà essere effettuato immediatamente, appurando l’identità della persona alla guida e verificando tramite database che sia titolare di patente valida) e semplicemente abbia dimenticato di portarla con sé. La multa per patente dimenticata va pagata in ogni caso, anche se si dimostra di essere in possesso del documento richiesto.

La multa è prevista dall’articolo 180 del codice della strada, secondo il quale quando si guida un veicolo a motore occorre sempre avere con sé: la carta di circolazione o il certificato di idoneità tecnica alla circolazione o il certificato di circolazione (a seconda del tipo di veicolo condotto), patente di guida idonea per il veicolo che si sta guidando (in caso di guida di veicoli a trazione animale o di conduzione di animali da tiro, il conducente deve essere in possesso dei requisiti fisici e psichici indicato dall’articolo 115, comma 2 dello stesso codice della strada) oppure, se chi guida sta svolgendo prove pratiche per ottenere la patente, l’autorizzazione per l’esercitazione alla guida (meglio noto come foglio rosa), il certificato di assicurazione RCA obbligatoria.

La multa può essere seguita da un’altra sanzione, da 319 a 1.682 euro, perché chi è sorpreso senza patente mentre guida deve poi presentarsi in una caserma indicata da chi constata la mancanza della patente e portare lì, entro 30 giorni dal giorno in cui è stato trovato alla guida senza patente, il titolo valido che lo autorizza a condurre un veicolo a motore. Chi non si presenta dimostrando l’effettivo possesso della patente dimenticata incorre nella sanzione aggiuntiva, per gli importi sopra indicati.

Tutti i post del blog Asso di denari di Carlo Sala

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costa dimenticarsi la patente mentre si guida

Today è in caricamento