rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sicurezza

Rc auto, attenzione alle truffe: i tre siti da evitare per non avere brutte sorprese

L'Ivass mette in guardia i consumatori e raccomanda di adottare le opportune cautele quando si sottoscrivono contratti online

L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni lancia l'allarme su diverse polizie Rc auto contraffatte, anche di durata temporanea, vendute online tramite alcuni siti internet.

Nel mirino dell'ente ci sono infatti www.miaassicurazione.it, www.uniquastudio.it e www.piugaranzieassicurazioni.it, che riportano i dati identificativi di intermediari regolarmente iscritti nel Registro unico degli intermediari - il RUI - i quali hanno dichiarato la propria totale estranietà alle attività svolte tramite questi siti. 

Dopo una serie di verifiche, l'Ivass ha accertato che l'attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso questi siti è irregolare e pertanto ne ha chiesto l'oscuramento alle Autorità competenti. 

In una nota l'ente raccomanda di adottare le opportune cautele quando si sottoscrivono tramite internet i contratti assicurativi, soprattutto se di durata temporanea, verificando prima di mettere la propria firma che questi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell'attività assicurativa e di intermedizione.

L'elenco è disponibile sul sito dell'Ivass, dove i consumatori sono invitati a verificare che l'intermediario beneficiario del pagamento del premio sia iscritto al RUI e che in caso di richiesta di pagamento a favore di conti (anche online) o di carte di credito ricaricabili l'intermediario iscritto sia il titolare del conto e/o della carta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto, attenzione alle truffe: i tre siti da evitare per non avere brutte sorprese

Today è in caricamento