rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sicurezza

Stop alle truffe: arrivano le targhe anti-contraffazione con ologramma

La novità parte dall'India dove il governo ha disposto l'entrata in vigore di targhe speciali dette HSRP dotate di ologramma e numero identificativo, impossibili da clonare

Le targhe auto clonate o inventate sembrano avere le ore contate grazie all'introduzione di una nuova misura anti-contraffazione. La novità arriva dall'India dove il governo ha definito l'introduzione di un nuovo tipo di targhe dette HSRP (High Security Registration Plate). 

Targhe straniere: fatta la legge trovato l'inganno

La particolarità delle nuove targhe consiste nell'includere un ologramma impossibile da replicare e nell'essere corredate da un contrassegno anch'esso dotato di ologramma da collocare all'interno del parabrezza. La disposizione, approvata dal governo indiano a dicembre, doveva essere effettiva dal 1 aprile ma è stata prorogata prima al 31 maggio e poi al 31 agosto per dare agli automobilisti del popoloso stato asiatico la possibilità di mettersi in regola.

Il Ministero dei Trasporti indiano ha affidato il compito di applicare l'ologramma interno al parabrezza, che viene assegnato contestualmente all'immatricolazione dei nuovi veicoli con le targhe direttamente alle case automobilistiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle truffe: arrivano le targhe anti-contraffazione con ologramma

Today è in caricamento