rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Motori e mobilità

Un sondaggio rivela: gli italiani rivogliono la Lancia Delta Integrale

Interrogati su quale auto del passato rivorrebbero in strada, gli automobilisti del Belpaese hanno scelto la sportiva della Lancia che ha furoreggiato negli anni ‘80

Recentemente il portale Facile.it ha rivolto un sondaggio indirizzato agli automobilisti italiani chiedendo loro quale auto del passato avrebbero voluto rivedere in strada. La scelta degli utenti che hanno risposto al quesito è ricaduta sulla Delta Integrale, vettura creata dalla Lancia nel 1988. Un'auto iconica (specie nella sua caratteristica livrea del team Martini Racing), disegnata da Giorgetto Giugiaro e assoluta dominatrice dei rally degli Anni '90, che ancora oggi conserva una notevole dose di fascino come testinmoniato dall'esito del sondaggio.

Al secondo posto si è piazzata invece un'auto storica come la Fiat Topolino (nome con cui è conosciuta popolarmente la Fiat 500 A) del 1936, scelta in particolar modo dalle donne partecipanti al sondaggio. Medaglia di bronzo per un'altra vettura dell'azienda torinese, la Fiat Uno primo modello, commercializzata a cavallo tra il 1983 ed il 1995 e per anni una delle auto più vendute (e rubate...) al mondo.

Scorrendo le preferenze degli over 60, invece, non c'è da meravigliarsi nel trovare due modelli assolutamente popolari come la Fiat 127 (1971-1987) e l’Alfa Romeo Alfasud (1972-1984) che hanno preceduto di poco la Lancia Thema. Appena fuori dal podio si è piazzata un'altra auto simbolo come la Citroën 2CV, prodotta addirittura dal 1948 al 1990.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sondaggio rivela: gli italiani rivogliono la Lancia Delta Integrale

Today è in caricamento